domenica 13 novembre 2011

Ginkgo: soluzione quiz botanico "ottobre 011"




Ginkgo biloba
1
Ginkgo biloba è specie arborea appartenente al gruppo delle Gimnospermae considerata un albero antichissimo la cui origine si fa risalire al Giurassico, oltre 250 milioni anni fa. E’ l’unica specie ancora presente della famiglia delle Ginkgoaceae e anche dell’intero ordine Ginkgoales e della divisione Ginkgophyta. L’Unione internazionale per la conservazione della natura ha inserito la specie nella lista rossa delle specie in pericolo (endangered).

(http://it.wikipedia.org/wiki/Ginkgo_biloba#Curiosit.C3.A0). http://www.ginkgofarm.it/storia.html


2
La parte interna dei semi,  legnosa, viene utilizzata come cibo prelibato in Asia e fa parte della tradizione culinaria cinese dove viene commercializzata con il nome di “White Nuts”; le foglie di Ginkgo contengono sostanze (terpeni, polifenoli, flavonoidi) che hanno effetti positivi sulle funzioni cerebrovascolari e sui disturbi della memoria.
3
Nel  secolo XI la specie viene introdotta dall’Asia Minore in Giappone, Corea e Cina del Nord divenendone pianta simbolo. La foglia stilizzata è,oggi,  il logo della Municipalità di Tokio e dell’Università di Osaka.

4
Sembra che in Europa il primo esemplare di Ginkgo sia stato piantato  a Utrecht, in Olanda nel 1730. Alla crescente popolarità della Ginkgo biloba contribuì Goethe, letterato e, per un periodo, anche direttore dell'Istituto Botanico di Jena (1794). Egli ne fece piantare diversi esemplari nel giardino di casa sua a Weimar e in suo nome dedicò una poesia alla giovane Marianne Willemer, di cui era innamorato.

5
La Ginkgo edizioni è una casa editrice che ha sede a San Pietro Capofiume in provincia di Bologna ed opera dal 2006 pubblicando essenzialmente libri di letteratura; tra essi in catalogo : Sud. La storia dell’ultima spedizione di Shacketon 1914-1917 di Sir Ernest Shackleton “Un libro di culto dell’esplorazione, una delle più grandi storie di sopravvivenza e di eroismo di tutti i tempi, scritta superbamente da un leggendario avventuriero che fu una delle figure principali del periodo pionieristico delle esplorazioni antartiche”.

1 commento:

  1. ..uff, questo era facile, sono stato un po' fuori per lavoro e mi sa che mi sono perso l'occasione di partecipare in questo quiz!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...