martedì 31 gennaio 2012

Casuarina equisetifolia




Il genere Casuarina comprende 45 specie di alberi ed arbusti originari dell’Africa orientale, dell’Asia sud-orientale, Australia, Malesia e Madagascar. Linneo attribuì al genere il nome di Casuarina in riferimento al “casuario”, uno struzzo australiano il cui piumaggio ha una certa rassomiglianza con i rami senza foglie, tipici del genere.
Casuario
Casuarina equisetifolia è un bell’albero a portamento eretto, sempreverde, originario dell’Australia dove può raggiungere i 20 metri d’altezza. E’ una specie diffusa lungo le coste del Mediterraneo essendo molto resistente all’aridità e alla salsedine. Ha una chioma espansa, piumosa, formata da rami fitti e sottili a vegetazione pendente di color verde grigiastro che ricordano l’equiseto, una pianta palustre il cui nome latino vuol dire “crine di cavallo”.

A distanza la specie sembra una conifera potendo i rami apparire come robusti aghi di pino ma, avvicinandosi, è facile osservare che i rametti sono articolati e scanalati longitudinalmente presentando ai nodi delle piccolissime foglie squamiformi. I rami della casuarina botanicamente sono fillocladi cioè rami che svolgono funzione clorofilliana mentre le vere foglie sono ridotte a minutissime brattee. 
Fiori unisessuali
I fiori sono unisessuali  e di aspetto insignificante; ad essi  seguono frutti a forma di piccole pigne che spiegano il nome comune, attribuito alla specie, di pino australiano.

La casuarina è molto diffusa in Australia tanto che anche il più grande carcere per detenuti di sesso maschile a lungo termine si chiama “Casuarina Prison”.
Le radici di questi alberi possono instaurare rapporti simbionti con batteri azoto fissatori, come avviene per le leguminose, mettendo a disposizione sostanza organica su cui fare sviluppare le colonie batteriche e ricavando da esse azoto in forma minerale, utile per la nutrizione vegetale. 
A Miami Beach, Casa Casuarina o Versace house è un albergo a cinque stelle, categoria lusso dove, prenotare una camera costa, a notte, dai 3995 dollari in su.

4 commenti:

  1. ..mi sa che mi sono perso un po ' di quiz! Molto occupato di questi tempi. Un saluto!

    RispondiElimina
  2. Ero un poco preoccupata: dove eri finito? Posso tirare un sospiro e preparare un nuovo quiz per il prossimo mese. Ciao

    RispondiElimina
  3. Grazie Marcella, mi piace tanto leggere le tue spiegazioni. La casuarina non la conoscevo (il casuario sì, però :-)) e sono pessima con i quiz. Ha un bellissimo nome!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia, sai, i miei quiz sono lo un pretesto per parlare di alcune specie che mi interessa raccontare, non è perciò poi così importante risolverli. A presto

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...