mercoledì 16 maggio 2012

Strophanthus speciosus: tutto in una settimana

Strophanthus speciosus
Domenica 6 maggio
Non lo avevo mai visto prima ne lo avevo mai incontrato durante il mio vagabondare perdigiorno per parchi e giardini; di lui, sino a quel momento, non ne supponevo neppure l'esistenza. Poi domenica l'altra, girovagando senza fretta tra i viali ombrosi dell'Orto Botanico di Palermo, lungo il percorso che porta all'Acquario, l' ho visto. E tu chi sei?, penso tra me e me e, soprattutto, da dove vieni? Sbircio le sue generalità sul cartellino fresco di stampa ed ho le prime generiche informazioni.
La tua Famiglia (Apocynaceae) la conosco bene; annovera entità tutte pericolose, da cui guardarsi. Ciò nonostante molti dei tuoi parenti, immigrati di prima, seconda e terza generazione, si sono bene radicati in Sicilia tanto da essere considerati di casa nei nostri giardini: oleandro, plumeria, allamanda, carissa, mandevilla, thevetia, acokanthera, sono arbusti apprezzati (chi più, chi meno), per le fioriture bianche o colorate, talvolta profumate e per la notevole adattabilità.
Apocynaceae: Plumeria, Acokanthera, Mandevilla, Allamanda, Thevetia, Nerium
Tu, però, mi sembri un tipo alquanto originale.  Hai fiori dai petali lunghi e sottili, ondeggianti (strophanthus vuol dire " fiore cordone", di un pallido giallo con una macchia rossa alla base, che se ne stanno ammassati in buon numero in dense infiorescenze terminali; sembrano un groviglio di stelle marine mosse dalla corrente o ragni in agguato dai colori tropicali.
L'esemplare dell'Orto, coltivato in piena terra, è un arbusto di medio sviluppo dall'aspetto un poco disordinato; le foglie sono opposte, a margine intero, lanceolate e disposte in numero di tre per ogni internodo. Nel paese africano da cui proviene (Zimbabwe) le popolazioni zulu, con il lattice che fuoriesce dai rami, intingono le frecce per renderle velenose. 
Di lui prendo mentalmente nota come un "tipo da orto"; mi sembra infatti una specie assai particolare per essere vista in giro in un circuito commerciale.
Domenica 13 maggio
Passa una settimana e curiosando tra stand e gazebo alla mostra dell'artigianato "Viscalori in fiore" che si è svolta questo fine settimana a Viagrande, paese etneo nei dintorni di Catania, tra aromatiche e bouganvillee, rosai e fruttiferi esotici, a ridosso di un muro, confuso tra plumerie ed avocado, lo vedo. "Che ci fai tu qui e chi ti ci ha portato?". " Il vivaista che lo vende appare frastornato. "Ma perché tra le tante piante che ho in esposizione lei vuole comprare proprio questa?" Gli dico di averla vista all'Orto botanico di Palermo, neanche una settimana fa e chiaccherando, chiaccherando riesco a ritrovare il bandolo della vicenda.
C'è di mezzo Natale Torre  il maggiore esperto, in Italia, di flora esotica e tropicale. Natale è titolare dell'omonimo vivaio a Milazzo, in provincia di Messina; laureato in Scienze tropicali a Firenze, ha introdotto in ambito mediterraneo, nel corso di un'esistenza divisa tra la Sicilia ed i tropici, moltissime specie arboree ed arbustive da fiore che con fiuto ed esperienza ha acclimatato nel suo grande vivaio per poi commercializzarle direttamente o tramite altri vivai in Italia e all'estero. Gli Orti Botanici sono suoi affezionati clienti (la recente collezione di Plumerie dell'Orto Botanico di Catania è opera sua) e penso che quasi tutti i vivai che in Italia  commercializzano "tropicali" ruotano attorno a lui. Anche l'Orto Botanico di Palermo, ci scommetterei, è ricorso a Natale Torre per avere lo Strophanthus della sua collezione così come il vivaista che lo ha portato in fiera. Se c’è  di mezzo Natale questo arbusto da fiore  è una specie di sicura adattabilità nei giardini caldi del Sud.
Ora che ho le idee più chiare, penso:  Strophanthus!: ti voglio, ti compro, ti porto a casa". 

2 commenti:

  1. Strophanthu speciosus...sembra una magia di Harry Potter! Eppure noi veneti usiamo il termine "strafanto" per indicare un suppellettile inutile o una persona fuori dal comune. Stra (accrescitivo) e fanto (fantoccio). Chissà se c'è un nesso. Comunque il fiore anche se disordinato è molto bello. Felice week-end ciao :-))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto mi piace il veneto che è una lingua così musicale! Grazie per la visita e buon fine settimana pure a te.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...