mercoledì 27 giugno 2012

Balconi di strada

Per riuscire a soddisfare il bisogno ancestrale di un ambiente in cui vivere che abbia parvenze di naturalità, gli uomini coltivano le piante; questo desiderio prescinde dalla posizione sociale e dalla disponibilità economica destinata a soddisfare tale bisogno. Infatti il desiderio di naturalità camuffato sotto esigenze estetiche, artistiche o di rappresentanza è un desiderio universale insito in ognuno di noi. Un piccolo vaso sbrecciato con dentro una Yucca o una latta di conserva destinata ad accogliere talee di senecio esprimono desiderio di naturalità così come un ardito progetto di pareti verdi verticali destinato ai palazzi più alla moda delle city. Ecco, allora alcuni esempi di “balconi di strada”  evidentemente capaci di soddisfare in chi li ha creati il desiderio di vivere nel verde.
"Balcone da marciapiede" a Catania; tra l'altro, in serie ripetute: Yucca, Phoenix, Monstera, Chlorophytum, Aspidistra, Senecio.
****
Casa a mare del custode del Lido: Cordilyne, Tradescantia, Pelargonium, Mesembrianthemum, Echeveria, Chlorophytum, Hibiscus
***
"Balconcino minimale" a Belpasso; si riconoscono: oleandro, agavi, rosa, palme del genere Phoenix e Washingtonia
***
Pochi vasi curati con affetto da una anziana signora ad Adrano: Asparagus plumosus, Pelargonium
 
****
A Brucoli un balcone fiorito essenziale, monospecifico
Bryophyllum daigremontianum

2 commenti:

  1. My dear friend Marsella
    Fantastic photos!!!
    That's the beauty of life! The nature, flowers!
    I send you many kisses
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Magda mi fai sempre un grande regalo quando mi lasci un tuo affettuoso commento!Αγαπητοί Μάγδα κάνω πάντα ένα μεγάλο δώρο, όταν φεύγετε από μένα αγάπη τα σχόλιά σας!
      Cari saluti

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...