lunedì 25 febbraio 2013

Calendula, sposa del sole

 
Cari amici Stefano, Lidia, Magda, siete stati tutti molto bravi ed avete indovinato il mio quiz con grande facilità; penso che sarà sempre più difficile riuscire a depistarvi. 
***
La calendula è uno dei fiori di campo più diffusi nell’area del Mediterraneo; specie nota sin dall’antichità per le sue apprezzate proprietà officinali è molto utilizzata nei giardini per la luminosità delle corolle, di un allegro colore giallo arancio e per la lunga fioritura che si estende dai primi mesi dell’inverno all’autunno inoltrato.
In Italia sono presenti allo stato spontaneo due specie: Calendula arvensis, dalle piccole corolle giallo sulfureo, spontanea al riparo di muretti e pietraie e presente nelle aree incolte dove forma prati tappezzanti e Calendula officinalis, specie a portamento eretto e corolle grandi di colore arancione da cui si sono originate per ibridazione la moltitudine di varietà orticole coltivate nei giardini.
Calendula spontanea

Calendula  in giardino
Il nome del genere deriva dalla parola latina calendae cioè primo giorno del mese probabilmente per indicarne la prerogativa di fiorire ogni mese per molti mesi all’anno. Le foglie sono in genere di forma ovata e colore verde chiaro ed emanano un odore caratteristico. I fiori della calendula così come quelli di altre Asteraceae sono in realtà un’infiorescenza detta capolino che ha la particolarità di aprirsi al mattino al comparire del sole per chiudersi al tramonto; questa prerogativa ha fatto inserire di diritto la calendula tra le specie da giardino più utilizzate per la realizzazione degli “Orologi di Flora”, curiosità botaniche che erano in voga all’inizio dell’800 dove lo scandire del tempo era segnato dall’aprirsi in successione delle corolle di fiori di diverse specie come racconta il Cavaliere Angelo M- Ricci nel suo libro “Orologio di Flora Scherzi botanici” datato Pisa 1827.
Osservò il grande Linneo e la gentil Madamigella sua figlia che alcuni fiori si aprono e si chiudono ad alcune ore determinate del giorno dal maggio fino ad agosto, il che fu detto Vigilia e Sonno delle piante. Un tal fenomeno suggerì l’idea di un Orologio nel quale i fiori offrissero l’indice ed i quadrante.   (VI ore pomeridiane XXII italiane).


La Calendula
Ha fiori radiati di un rosso carico dorato; nei bei giorni estivi lancia una favilla elettrica dagli stami
Passa dinanzi al Sole
Già l’ora sesta, e brilla
D’una sottil favilla
Ond’arse il primo Amor ...
calendule in attesa del sole
Sempre per la particolarità di aprire la corolla in presenza del sole, la calendula era indicata nei manuali medievali di botanica con il nome di solsequium (che segue il sole) o solis sponsa cioè sposa del sole.
I frutti della calendula sono acheni dalla forma arcuata che ricordano nell’aspetto la mezza luna; da essi è possibile riconoscere le diverse specie; il frutto può essere “rostrato” se ricurvo e prolungato in una specie di becco; cimbifome se ricurvo ma senza becco; anulare se molto ricurvo.
La calendula è pianta officinale conosciuta già di Romani per le proprietà antibatteriche e cicatrizzanti del succo tanto da essere utilizzata nella cura di ustioni ed abrasioni ed in genere per combattere la dermatite e l’acne. Santa Hildegard von Bingen, badessa benedettina del monastero di Ruperts-berg in Germania, vissuta all’inizio del XII secolo, studiosa di botanica e di medicina rese famosa la calendula come rimedio per molte malattie tanto che la Calendula officinalis è coltivata in Germania ancora oggi in modo intensivo ed iscritta nella farmacopea tedesca.
I fiori di calendula sono commestibili ed in cucina i petali, freschi o essiccati sono utilizzati come succedaneo dello zafferano per colorare risotti ed insalate, burro e formaggi. Con gli stessi si possono fare, una volta pestati e salati, guarniture per gli arrosti.

 

2 commenti:

  1. The quiz was easy my dear friend Marcella!
    How useful plant!!!
    Many thanks for so interesting informations!
    many kisses

    RispondiElimina
  2. E' sempre più difficile metterti in difficoltà! Είναι πάντα πιο δύσκολο να σας πρόκληση! Ciao e a presto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...