lunedì 18 marzo 2013

Rondinelle


Quando ero bambina abitavo ad Enna, una piccola cittadina siciliana che, per clima, è agli antipodi degli standard siciliani. Posta a mille metri d’altezza (Enna è il capoluogo di provincia più alto d’Italia), ha l’inverno molto freddo ed umido per la costante nebbia dovuta ad un curioso fenomeno di attrazione che il cocuzzolo montuoso esercita su ogni nuvola che si trova a passare all’interno dell’isola; nel complesso, dunque, l’inverno ennese non aveva e penso anche oggi non ha, nulla da invidiare al clima della mitica “Padania”. Di uscire si usciva a fare quattro passi serali ma di ritorno a casa dovevo asciugare i capelli con il phon; vestivo con un certo montone sotto al cui peso piegavo le spalle e stavo sempre un poco “arrunchiata”, rattrappita, per ridurre la sensazione di freddo. Così come succede in quelle valli alpine quando finito l’inverno si attende con trepidazione il riaffacciarsi del sole, anche noi, in famiglia, si attendeva un cenno che ci facesse intendere che il peggio climatico era passato. Ed il cenno arrivava, quando in marzo, annunciate da sciami di moscerini che si materializzano al primo sole, arrivavano finalmente le rondini; rondoni e balestrucci che avevano svernato in Africa tornavano a nidificare nel posto dove erano nati mettendosi subito al lavoro per preparare nuovi nidi o riparare quelli vecchi sotto i ballatoi, se balestrucci e tra le tegole, se rondini dalle lunghe ali.
 
 
Un evento importante che meritava di essere annotato ogni anno sul calendario. Con molta tenerezza ho scoperto anni dopo, durante una visita turistica a Nicosia, paese pur’esso freddo dell’entroterra ennese, sul muro del Monastero annesso alla Chiesa del Santissimo Salvatore oramai ridotto a rudere, c’erano alcuni mattoni incastonati a secco dove i monaci, pure essi desiderosi di un annuncio di primavera, avevano annotato, secoli prima, sotto al titolo “Rondinelle” la tanto attesa data di arrivo: 1792 5 M; 1793 9 M e così via per tanti anni a seguire.
 

Anche se è da tempo che vivo al mare dove l’inverno è solo una stagione del calendario, sono rimasta fedele all’avvistamento delle prime rondini ed è perciò con grande gioia che oggi, in una triste, cuba e freddina giornata di marzo, ho potuto annotare sul calendario di cucina: “Bentornate rondinelle”.

2 commenti:

  1. Meraviglioso questo frammento di passato monastico; dietro la semplicità quasi "fanciullesca" del gesto c'è tutta la saggezza di come si scandivano i lavori nell'orto e nel convento...
    Emozionante...

    Complimenti come sempre

    Stefano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefano, sono contenta di avere trovato un altro "fanciullino" che come me si emoziona ricordando il passato.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...