martedì 9 dicembre 2014

Alberelli di Natale fatti a scuola per #natalealverde

Odio il bricolage, non lo so fare; non sono creativa, so solo copiare;  ho mani sbadate che non sanno cucire, appuntare, tagliare e non so prevedere come il  lavoro finito  potrà venire. Sarà per questo che rimango ammirata dalla abilità posseduta da  chi è  capace di pensare e poi realizzare oggetti creativi o di uso comune fatti con il solo uso delle mani, applicazione pratica del concetto scolastico del “saper fare”.
Lavoro in una piccola scuola dove si studia agricoltura con pochi studenti  venuti per frequentare e  la maggior parte che vorrebbe invece fuggire  vivendo come un sopruso  l’obbligo dell’istruzione; siamo dunque una scuola sotto osservazione perché considerata ad elevata dispersione; ed ogni anno  invece di darci un premio per gli alunni che riusciamo a trattenere, il Ministero ci fa pesare  l’alto numero di quelli che se ne vogliono andare. "Non li sapete gestire, non li riuscite ad interessare", come se studiare si potesse comandare.

Per venire incontro alle esigenze di chi è refrattario alla regola del dovere frequentare abbiamo adibito una stanza a laboratorio di manualità dove  lavorano docenti ed assistenti a sostegno di  tanti alunni in difficoltà; in questi giorni è tutto un cucire, tagliare e  incollare  per fare bello il loro Natale; palle di carta passate a colore,  sagome di Magi ritagliate  nel cartone, piccoli alberi  vestiti di panno che saranno per i ragazzi e le loro famiglie  il dono di fine anno.
Dopo anni di insegnamento in questa realtà sociale ho imparato che si può lavorare  anche senza imporre ad alcuni alunni di dover studiare perché se portati  in laboratorio a colorare, tagliare, incollare  si è sicuri che non saranno in giro a  bighellonare.

Ogni alberello realizzato quest’anno vorrei che fosse di augurio per ogni alunno che pur non avendo voglia di studiare possa trovare la sua strada del saper fare.

Questo post partecipa all'iniziativa promossa da AboutgardenL'ortodimichelle e GiatoSalò
Natale al  VERDE!
 
(ecco i partecipanti con relativi link già attivi da inserire in calce nel post)
In linea con il periodo che stiamo vivendo, la creatività è di scena con le inedite e originali proposte di tanti blogger per un progetto davvero al passo con i tempi!
partecipano con me:

7 commenti:

  1. Marcella ottima idea l'aver proposto per @natalealverde i lavori dei vostri alunni!
    Grazie della tua testimonianza
    simonetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In ogni post che partecipa all'iniziativa c'è qualche cosa da imparare

      Elimina
  2. ... dimenticavo! Congratulazioni a tutti i ragazzi
    simonetta

    RispondiElimina
  3. mi bruciano le parole del ministero "non li sapete gestire". l'obiezione più frequente di mio figlio e dei suoi amici al mio incitamento allo studio è: "ma dove vivi? ti rendi conto di chi ci governa? e secondo te, occupano quelle posizioni perchè hanno studiato molto?" la mia piena solidarietà a chi come te, è in prima linea. W gli alberelli del saper fare!

    RispondiElimina
  4. Grazie, molti di loro lo meritano; ho fatto poi un giro tra i post dei blog amici e mi sono detta: ma tu, tra tanti dolci, corone e muschio così squisitamente preparato, che ci stai a fare?

    RispondiElimina
  5. Συγχαρητήρια αγαπητή μου φίλη και σε σένα και στα παιδιά!
    Υπέροχο το δεντράκι!
    Πολλά φιλιά

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...