domenica 4 marzo 2012

Bedding plants

E’ tornato; vederlo a distanza mentre, ferma al semaforo, aspetto l’arrivo del verde è stato un tuffo al cuore. E’ il "camione ambulante dei fiori" che ancora prima dell’arrivo delle rondini è per me il segnale barometrico di inizio primavera. 
Daliette da vaso
E’ fatta, siamo fuori dall’inverno, posso ricominciare a comprare fiori per il balcone di casa. Sino ad ora, infatti, il mercato delle piante in vaso è stato un vero mortorio, anche all’ipermercato vicino casa che dovrebbe essere sempre assortito non c’è stato verso di comprare qualcosa di diverso da lavanda, prezzemolo e menta. Molti mi dicono (mia madre in testa): “è ancora troppo presto, l’inverno non è finito, devi avere pazienza””, ma dico io, “non siamo mica in Alto Adige”. Vivere in Sicilia ha almeno questo di bello: il clima; le giornate di questo inizio di marzo sono tiepide ed è da un qualche giorno che non accendo i termosifoni; è la situazione climatica ideale per la maggior parte delle specie annuali da fiore, note commercialmente come "Bedding plant"; non troppo caldo e, per l’esterno, minime termiche non troppo basse.
Cineraria
Poi, quando verrà giugno, il rialzo delle temperature farà sbiadire i colori di primule e pansè; si ammoscieranno le foglie di cineraria e su verbena, afidi, cocciniglie e tripidi nasceranno a nuova vita. Se nel giardinaggio ci fosse saggezza, per noi meridionali la stagione dei fiori dovrebbe escludere l’estate. Invito tutti, allora, a destagionalizzarci, ad uscire fuori dagli stereotipi botanici e cambiare abitudini di acquisto godendoci adesso, ora e subito questa nuova stagione dei fiori.
 Bedding Plants


Con il termine “Bedding plants” si fa commercialmente riferimento ad un vasto gruppo di specie annuali, generalmente da fiore, di piccole dimensioni utilizzate per il verde pubblico o per arredare balconi o patii o piccoli spazi a verde esterni alle abitazioni private. Al gruppo appartengono piante dalla tipologia assai varia, fiorite e non, perennanti, piccoli arbusti, specie ortive. Secondo una definizione accademica la bedding plant si può definire come "ciascuna pianta di solito erbacea, coltivata all'inizio in condizioni controllate e poi acquistata e coltivata da un consumatore". Sono piante usa e getta perché, in genere, si mantengono belle in vasi, cassette  o aiuole per un tempo definito poi si spengono poco a poco com’è nella loro natura.
Primule
Quello che segue è un piccolo elenco dell’assortimento che in questo momento il camione o i piccoli rivenditori dei mercati offrono al pubblico compratore: Tulipa; Primula acaulis; Ranunculus; Viola tricolor, Viola cornuta,  Bocca di leone (Anthirrinum majus), violacciocca (Matthiola incana), verbena, Dimorphoteca, daliette, Cineraria maritima, garofanino (Dhianthus barbatus), Gazania nivea, Osteospermum

BUONI ACQUISTI A TUTTI!!!


2 commenti:

  1. Ooo Marcella, so many colorful and wonderful photos!!!
    Werlcome spring!!!
    Tanti baci
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto, Magda, sono riuscita a fare il Collage con Picasa3 come tu mi hai consigliato
      Έχετε δει, Μάγδα, θα μπορούσα να κάνω με κολάζ Picasa3 όπως εσύ hast συνιστάται
      A presto

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...