mercoledì 21 marzo 2012

Girolamo Giardina, botanico siciliano

La parte più divertente della preparazione di un post è per me, senza dubbio, la ricerca di informazioni, approfondimenti, riscontri a ciò che penso di scrivere. Con la scusa di un post oltre  a consultare i miei libri e a chiedere informazioni in giro, perlustro e scandaglio il web in lungo ed in largo, in Italia ed all’estero, per curiosare tra i siti istituzionali ed amatoriali che a diversi livelli si occupano di piante. Cercando, cercando trovo sempre qualcuno più esperto di me capace all’occorrenza di fornirmi informazioni o identificarmi una specie. Mi è già capitato con Maurizio Vecchia, grande esperto di Passiflora che a gentile richiesta mi ha identificato in due successive occasioni le foto di due specie di Passiflora e Tacsonia a me del tutto sconosciute. 
Tacsonia vitifolia


Passiflora incarnata


Link

Recentemente mi si è presentata l’occasione di ripetere l’esperienza con Girolamo Giardina autore di un sito bellissimo sulle piante siciliane; il prof Girolamo Giardina, grande esperto di botanica, Professore Universitario a Palermo, è autore di numerosi libri sulla flora spontanea siciliana. Ho cercato il suo aiuto perché questo autunno mi sono imbattuta in una specie spontanea sarmentosa che produce sconosciute campanelle; l’ho fotografata in due occasioni ed da allora giace innominata nella cartella delle foto in quiescenza. Il sito “flora sicula” è completo, scientificamente ineccepibile, belle foto, interessanti informazioni e cercando, cercando vi trovo un indirizzo  email a cui chiedere ragguagli; vi allego le foto della mia “Innominata campanella” e spedisco la missiva.

Innominata campanella*
Ho appena cliccato su invio che vengo presa da un tardivo ripensamento: Girolamo Giardina è un noto botanico e anche se il suo sito non è “Istituzionale” la richiesta potrà sembrare inopportuna. Scoprirò a breve di non essere stata solo inopportuna ma anche sprovveduta; a scoppio ritardato cerco notizie su Wiki  e scopro così  che il Professore Girolamo Giardina  è morto a Catania l’8 dicembre del 2006. Più di cinque anni fa.
Riflessioni

Per quanti anni ancora quello che scrivo e pubblico mi sopravanzerà? Non avevo pensato a questo aspetto del web. Se i miei effetti personali so bene o male a chi andranno con la mia dipartita, le mie sciocche parole una volta scritte e postate per quanto tempo vagabonderanno all'interno di computer sconosciuti? Scompariranno primo o poi anche le foto o, fino a che qualcuno le aprirà, resteranno a mio ricordo, nel mondo virtuale? Che forse scrivendo post abbiamo trovato, a buon mercato, la scorciatoia per l’immortalità. A me, riflettendo, riflettendo è passata la voglia di postare.

Post scriptum 22 ottobre 2012
Una nuova collega di Scienze ha identificato con grande sicurezza la mia "Innominata campanella"  che, dunque,  ora ha un nome chiamandosi: Clematis cirrhosa.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...