giovedì 27 novembre 2014

Euryops, giallo d'autunno

L’autunno che vedo nei luoghi a me intorno non ha i colori del rosso “foliage”. Vivo in un posto dove in questa stagione ti senti sudare al solo pensare di dovere indossare una felpa sui jeans. Gli stivali invernali appena comprati vorrebbero uscire ma i miei piedi accaldati mi fanno capire che è ancora il tempo delle ballerine e la sera, cercando di prendere sonno, mi stiracchio a cercare gli angoli freschi del letto pensando che altrove, in questa stagione, è cosa normale usare il piumone.
L’autunno che vivo in Sicilia è stagione del giallo colore, il giallo solare, selvaggio, stradale delle margherite africane,  arbusti stentati coperti di polvere che hanno trascorso sei mesi all’asciutto aspettando il momento di potersi beare sotto il primo diluvio autunnale. Reidratati i tessuti e lavate le foglie ogni secco cespuglio entra presto in azione producendo migliaia di fiori color giallo limone che a guardarli ti vien da pensare: ma che me ne importa del rosso foliage, del triste tramonto del verde che muore se il verde che ho intorno è di un giallo esplosione, un colore vitale che mi  fa elettrizzare,  che fa dell’autunno la più bella stagione. 
Euryops pectinatus è un’ asteracea di origine sud africana che forma un arbusto sempreverde dalle caratteristiche foglie fortemente pennate, da cui il nome specifico pectinasus (pettine), di un bel colore grigio argenteo per la presenza di una caratteristica tomentosità. 
In autunno e fino ai primi freddi Euryops  produce infiorescenze a capolino simili a grandi margherite a 13 petali (brattee), di colore giallo dorato, appuntite e fuse alla base.
Particolarmente adatto al clima mediterraneo è un arbusto che non ha grandi esigenze idriche, cresce velocemente, ama il sole, il mare ed il terreno roccioso com’è nella regione del Capo da cui questo arbusto proviene.
Alla fine della fioritura è richiesta solo una spuntatura dei fiori secchi perché l’arbusto mantenga la caratteristica forma a cuscino.
Proprio per la sua eccezionale rusticità è tra le specie più utilizzate per il verde di tipo stradale.
 

2 commenti:

  1. Το έχω στον κήπο μου, ακόμα είναι ανθισμένο!
    Σ΄ευχαριστώ που μου έμαθες τόσα πολλά!
    Πολλά φιλιά

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Magda, il tuo giardino è molto bello, una volta ne ho visto un post. Grazie di essere pasata

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...