martedì 2 dicembre 2014

L' albero di Regalgioffoli per #natalealverde


Questo post partecipa all'iniziativa promossa da AboutgardenL'ortodimichelle e GiatoSalò

Natale al  VERDE!

 
Anch'io mi sono unita  quest’ anno  all’ iniziativa “Natale al Verde promossa dai blogger Simonetta Chiarugi (Aboutgarden), Gianlidia Tonoli (Giato Salò) e Mirco Marchetti  (L’orto di Michelle) che per il secondo anno consecutivo sono riusciti a coinvolgere  una trentina di blogger amici per preparare un  lavoro corale su come intendere  la festività del Natale con spirito green e molto low cost .
Ogni martedì del mese di dicembre tutti i partecipanti pubblicheranno sul proprio blog un post a tema scrivendo di decorazioni, di ricette, di piante e di tutto quello che fa bello il Natale e pure io sarò partecipe perché parlando di Natale “al verde” tra Tari, assicurazione sulla vita, festa dei diciotto anni di mio figlio; macchina nuova destinata al suddetto figlio, lavori di ultimazione della facciata di casa, mi sento molto, ma molto, preparata.

Approvo perciò in toto ed abbraccio con entusiasmo l’idea di una festività all’insegna del risparmio, del riciclo, della modestia e della frugalità dei consumi proponendo per l’occasione il particolare albero di Natale visto l’anno scorso nel piccolo paese siciliano, dal nome un po’ buffo, di Regalgioffoli.

Tutti gli elementi utilizzati per comporre l’albero sono stati reperiti e riciclati sul posto seguendo il filo conduttore della vera sicilianità.
Per realizzare il tronco dell'"albero di Natale" si è partiti da uno stipite relitto di Phoenix canariensis, una palma stecchita dal famigerato punteruolo rosso come centinaia di altre palme in Sicilia ed in tutto il Mediterraneo.

La lungimiranza delle maestranze locali che, invece di tagliare a raso il tronco colpito, lo hanno lasciato intero, privato della sola chioma collassata,  ha consentito, sia di conseguire un notevole risparmio sui costi di smaltimento dei residui di potatura che di avere, per il nostro “Albero di Natale”, una certa prestanza e solidità di base.
 
Per realizzare la struttura dell’albero è stata utilizzata una intelaiatura di ferro a forma di cono, tenuta rigida e solidale, all’interno, con assi di legno; l’intelaiatura è ricoperta da una rete morbida a maglie strette come quella utilizzata per i pollai; il tutto è stato poi calcato sullo stipite della palma come il cappello di mago Zurlì.
La fase successiva è senza dubbio quella più divertente e all’insegna della “sicilianità”; l’intelaiatura di ferro è stata infatti ricoperta con cladodi di ficodindia, (volgarmente dette pale ) posizionati in modo embricato sulla struttura in ferro come le tegole sul tetto di una casa, fissando ogni singola pala alla rete sottostante con un opportuno filo di ferro. 
Completata la copertura verde dell’albero si è passati alla sua decorazione utilizzando anche in questo caso frutti di facile reperibilità scegliendo tra le molte varietà di agrumi (arance, limoni) presenti negli orti e nelle campagne circostanti. Ogni frutto, attraversato da un filo di ferro, è stato fissato al centro di ogni singola pala coprendo poi i buchi lasciati liberi dalla struttura con foglie di ortaggi e crucifere, anch’essi facili da trovare.
E per finire,  è stato posizionato il puntale realizzato con foglie di Chamaerops humilis, specie endemica della Sicilia e quindi autoctona e sono state approntate le luci, che attorcigliate intorno al tronco, sono state poi attaccate in modo avventizio all’illuminazione della pubblica via.
Un albero di Natale che più green e low cost di così sarà veramente difficile da trovare.

Partecipano con me


12 commenti:

  1. buongiorno,anche per me la prima partecipazione a #natalealverde e sono felice di conoscerti...meravigliosa la tua presentazione veramente estrosa e creativa ,considerando che il fico d'india è una pianta che adoro...grazie buona giornata ..laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra tanti che siamo, ci sarà da divertirsi insieme. Ciao e grazie della tua visita!

      Elimina
  2. Marcella, originalissimo questo albero di Natale. Benvenuta e grazie per la tua partecipazione a Natale al verde 2014.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, grazie; passerò presto a trovare tutti gli altri amici partecipanti

      Elimina
  3. ma è geniale, è il caso di dire la necessità aguzza l'ingegno! E in un solo post ci hai regalato oltre a quest'idea anche tante altre interessanti notizie.
    Grazie della tua partecipazione a Natale al Verde
    simonetta
    hai visto che ho pure convinto Lidia?

    RispondiElimina
  4. Ci diam del tu vero?? Benvenuta a Natale al Verde! Gianly

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La più bella sorpresa è stata trovare tanti nuovi amici!

      Elimina
  5. Ma è fortissimo questo alberello! Be' insomma c'hai un periodino di fuoco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ed il cane deve andare dal veterinario, la mia macchina mi ha lasciata per strada e la colonna del bagno ha bisogno di intervento: a parte ciò

      Elimina
  6. accidenti al malefico punteruolo rosso, ma questo albero è geniale e, in effetti, più siciliano di così non si può!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...