sabato 16 maggio 2015

Chelsea Fringe Festival Italia: che la festa cominci!

Dal 19 al 23 maggio prende avvio a Londra il Chelsea flower show, la più famosa, mondana ed ammirata mostra di fiori al mondo, organizzata da oltre cento anni dalla Royal Horticultural Society nel parco del Royal Hospital a Chelsea.  
La manifestazione, patrocinata dalla Regina d’Inghilterra è rinomata per il garden show, concorso di giardini dimostrativi realizzati da progettisti internazionali sponsorizzati da case prestigiose, chiamati al Chelsea esclusivamente su invito della RHS. Una mostra i cui biglietti sono introvabili già molti mesi prima della data di inizio e che è stata visitata l’anno corso da oltre 150.000 visitatori.
A fare da contrappunto a questo festival così blasonato e "comme il faut", da quattro anni a questa parte, su idea di Tim Richardson, scrittore inglese e giornalista irriverente di giardini sul Daily Telegraphe, si svolge a Londra il Chelsea Fringe , un festival del giardinaggio alternativo all’insegna del volontariato, della libertà di espressione, della voglia di discutere insieme di verde senza controlli dall’alto e a costo zero per i visitatori.
Una manifestazione anticonformista cui aderiscono artisti, professioni del verde e anche semplici appassionati che iscrivendosi al festival possono partecipare a condizione che il proprio contributo abbia a che fare con fiori, piante, orto e giardino. Il Fringe show nel giro di pochi anni è uscito dai confini londinesi per interessare altre città inglesi  diffondendosi anche in altre nazioni. Quest'anno infatti, dal 16 maggio al 7 giugno, un fitto programma di convegni, passeggiate, istallazioni verdi, mostre fotografiche, corsi e conferenze avrà luogo,  in contemporanea con l'Inghilterra, anche in Italia, Slovenia, Giappone ed Australia.

Sergio Cumitini, referente e coordinatore del Chelsea Fringe Italia ci illustra alcuni degli eventi italiani in programma.
L’Italia, che l’anno scorso ha partecipato al Fringe con un solo evento, la visita al giardino della paesaggista Rosanna Castrini a Torino, quest’anno ha organizzato un programma molto articolato che si svolgerà in Lombardia, Toscana e Sicilia.
Cominciando dal nord, a Milano, Bergamo e Brescia verranno realizzate alcune installazioni artistiche ospitate in modo itinerante nei tre Orti Botanici cittadini appartenenti alla Rete degli Orti Botanici della Lombardia; le tre istallazioni sono: 'Matrioska' di Fadalti, Sirtori, Romano; 'Orto Storto' di Patrizia Bezzi, Sergio Cumitini , Matteo Boccardo e 'Flora italica' di LandAlab e Flora Conservation.


A Bergamo sono previste inoltre: una passeggiata lungo il Parco del Serio, un workshop tenuto dalla paesaggista Rosanna Castrini, dedicato alla creazione di una bordura mista di erbacee nella prestigiosa sede di Palazzo Moroni e una Conferenza di Daniela Romano, nell’ambito del progetto Matrioska, per illustrare la vita di tre importanti figure femminili, botaniche e paesaggiste italiane del secolo scorso (Mameli Eva Calvino madre di Italo, Maria Teresa Parpagliolo Shephard e Agata Giovanna Piccolo). A Brescia sono in allestimento diverse iniziative di educazione ambientale e di giardinaggio per bambini e la mostra In Horto di Denis Argentario; a Milano il programma è molto articolato comprendendo una mostra fotografica dei giardini di Piet Oudolf’s insieme ad una mostra di acqueforti di Federica Galli, passeggiate nel Bosco di Riazzolo, pedalate nei parchi milanesi, visita agli erbari del Museo Civico di Storia Naturale, diversi convegni e attività di progettazione dedicata agli studenti. 
Spostandoci a Firenze  sarà possibile visitare i giardini di Garzoni, Boboli e  il giardino dell’Iris; in programma una  mostra di acquerelli botanici, le aromatiche e un pic-nic. 

In Sicilia due eventi: a Radicepura, una chiacchierata sui giardini mediterranei con degustazione di granita in compagnia del progettista Ermanno Casasco e a Caltagirone l’AIAP Sicilia prevede  di realizzare un’istallazione denominata 'Micropaesaggi’.

Il programma del Chelsea Fringe Italia quest'anno promette bene; non resta che aspettare che la festa cominci per partecipare e condividere.
 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...