venerdì 17 luglio 2015

Cymbopogon flexuosus, un rimedio anti zanzare

Una pianta per notti estive "without mosquitoes"
 
E con questa potrò dire  di averle provate tutte: basilico,  pelargoni, lippia (Aloysia), lantana, monarda, plectranthus, erba gatta.
Al lungo elenco di piante che ho tenuto in balcone in funzione antizanzare  mancava proprio lei, la specie principe, quella che è alla base di tanti reclamati  spray  comprati a caro prezzo in farmacia: Cymbopogon  flexuosus  meglio nota come  citronella  indiana o lemon grass. 
E’ lei la specie vegetale in cui ripongo le speranze residue  di trascorrere nottate estive meno agitate   a causa delle zanzare che entrano in casa  dalle finestre spalancate per il caldo; mio padre diceva che le zanzare non esistono perché a lui le zanzare lo schifavano ed in più essendo sordo non le sentiva  ronzare  ma io invece ci sento  ancora bene e, nonostante l’uso di  zanzariere alle finestre, zampironi  e  trappole luminose  attira insetti sparse per la casa, c’è sempre una zanzara  che di notte riesce ad arrivare al mio orecchio facendomi sobbalzare con il ronzare del suo volo molesto  per poi pungermi  su mani e piedi che continuano a prudermi per ore.
 
Ma le mie sofferenze volgono al termine , ho finalmente quella che viene considerata un’ arma letale: Cymbopogon flexuosus una graminacea  perenne (oggi  appartenente alla famiglia delle Poaceae) dall’aspetto, mi duole dire,  assai poco ornamentale che forma in piena terra densi cespi alti fino a due metri di diametro e con foglie lunghe anche un metro. La specie è coltivata, nelle regioni indiane d’origine,  per il consumo diretto o  per l’estrazione dell’olio essenziale.
Tutte le parti  della pianta contengono, infatti,  una sostanza aldeidica denominata citrale dal caratteristico odore di limone.  Molto popolare nella cucina vietnamita e thailandese, le foglie, fresche o essiccate sono utilizzate per insaporire zuppe, salse o piatti di pesce e pollo;  sotto forma di estratto ottenuto da distillazione a vapore, l'essenza di citronella viene usata per aromatizzare bevande  e prodotti da forno o in cosmetica come fragranza di profumi, saponi e creme.

Tra le tante utilizzazioni della citronella quella che più mi interessa è  senza dubbio l'azione repulsiva nei confronti degli insetti; le candele preparate con significative quantità  di quest'olio hanno, infatti,  la proprietà di allontanare le zanzare. Se la pianta che ho avuto in dono da Casimiro del vivaio Tomarchio di Linera dovesse funzionare,  ne  riempirò il balcone, ne scriverò un'Ode, ne avvierò una coltivazione; tutto questo ed altro, in odio alle zanzare.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...