martedì 28 giugno 2011

Dizionarietto botanico-giugno

Puntata di giugno


Agapanthus: Liliaceae, dal greco agàpe= amore e anthòs=fiore. 10 specie sudafricane, tra esse il grande Agapanthus comune o A. orientalis e non A. africanus né  A.umbellatus. Il vero Agapanthus africanus è specie piccola con ombrelle molto più povere.
(Carlo Stucchi docet).




Agave: Amaryllidaceae. Dal greco aguaòs=illustre, eccelso. Almeno 300 specie del Messico, Stati Uniti meridionali e America centrale. La comune Agave americana è coltivata e naturalizzata dal 1561. Altre sp. coltivate tra cui Agave victoriae-regina con foglie elegantemente marginate e A. germiniflora, anomala per le foglie giunchiformi, cilindriche, coltivata e descritta dal Tagliabue a Lainate come genere a parte ( A.  Littaea, dedicata alla nobile famiglia Litta). In Messico le agavi servono ai più svariati usi: legname, fibre tessili (Agave sisalana); per preparare una bevanda alcolica, il quale, da Agave atrovirens; la tequila, bevanda alcolica distillata da Agave tequilana e infine un liquido allucinogeno il mezcal da Agave longispina e Agave pes -mulae da non confondere con  altri analoghi allucinogeni prodotti dalla cactacea Lophophora williamsii e dai funghi Psylocybe mexicanaP. zapoteca e Stropharia cubensis.


Ageratum: Composite. Dal greco aghératos=che non invecchia, forse perché i fiori si conservano a lungo. Alcune sp. Ageratum corymbosum e Ageratum houstonianum (= A. mexicanum) comunemente coltivate. Ageratum coeruleum è nome di varietà orticola.


Aglaonema: Araceae. Dal gr. aglaòs=brillante  e nemae= filamento, forse per il colore degli stami. 41 specie indo-malesi di cui alcune coltivate in serra. Aglaonema modestum qualche anno fa si teneva, nella coltivazione in appartamento, semplicemente  in acqua, (Chinese evergreen degli Americani).


Akebia: Lardizabalaceae. Dal giapponese akebi. Due specie delle quali frequente Akebia quinata, del Giappone.


Albizzia: Leguminosae (oggi Fabaceae).  Genere dedicato al patrizio fiorentino Filippo Albizzi che coltivò per primo Albizzia julibrissin (julibrissin, nome persiano) proveniente da Costantinopoli. Altra specie Albizzia lophanta dell’Australia.



Allamanda spp.
 Allamanda: Apocynaceae. Genere dedicato a F. Allemand, botanico olandese dell’ottocento. Una dozzina di specie del Brasile e America centrale. Allamanda cathartica arbusto dai grandi fiori gialli, da serra.


Alocasia Araceae. Nome per assonanza con Colocasia. 60 specie come A. macrorryza di Ceylon.

Aloe. Liliaceae, nome derivato dall’arabo con senso di "vistoso", "amaro"; 200 specie dell’Africa e dell’Arabia. Molte specie sono coltivate in clima caldo e asciutto e in vaso, come Aloe brevifolia, Aloe ferox, Aloe saponaria, Aloe variegata, Aloe ciliaris, Aloe sarmentosa, comune nella regione mediterranea. Il legno d’aloe citato dalle sacre scritture non proviene da un aloe ma dall’albero indiano Aquilaria agallocha.



Alstroemeria
 Alpinia: Zingiberaceae, Genere dedicato a Prospero Alpini da Marostica (1553-1617), Professore di botanica a Padova, prima cattedra del genere e primo descrittore dell’albero del caffè. 200 specie dell’Asia tropicale.


Alstroemeria: Amaryllidaceae. Dedicata allo svedese barone Alstroemer (1736-1796). 60 specie dell’America meridionale. La più comune è Alstroemeria aurantiaca del Cile, Alstroemeria pelegrina del Cile e A. pulchella del Brasile.

Amaranthus: Amaranthaceae. Dal greco amaraino=che non avvizzisce. 50 specie e più degli incolti ruderati tropicali e subtropicali. Alcune specie sono coltivate per il colore porporino delle foglie e delle infiorescenze.


Amaryllis: Amaryllidaceae. Dal nome della pastorella "Amarillide" di Teocrito e Virgilio per la bellezza dei fiori. Il vasto genere è stato smembrato in vari generi e il nome amarillis in senso stretto non è ugualmente inteso da tutti. Secondo molti Amaryillis belladonna sarebbe l’amarillide a fiori rosei d’autunno proveniente dall’Africa del sud e le comuni amarillidi passano nel genere Hippeastrum tra cui Hippeastrum vittatum, H. equestre, H. aulicum ecc. Secondo altri  autori l’amarillide rosea autunnale è Brunsvigia rosea e gli Hippeastrum si trovano nel genere Amaryllis dove Amaryllis belladonna sarebbe sinonimo di Hippeastrum equestre. L’amarillide "giglio di San Giacomo è Sprekelia formosissima e Amaryllis  porporina è Vallota speciosa. Altri generi: Zephyranthes dell’America del sud con Z. candida e Z. grandiflora, comuni.


Ampelopsis: Vitaceae. Dal greco àmpelos=vite e opsis= che sembra. 20 specie dell’America del nord e dell’Asia orientale. A. arborea vigoro e rustico rampicante dell’America del nord. A. brevi-pedunculata più delicata ,specie asiatica specialmente nella varietà screziata (var. elegans) detta illegittimamente Ampelopsis sieboldii. Altre specie appartengono al genere Parthenocissus. (in realtà in base alla  Grin taxonomy quaries i generi Ampelopsis e Parthenocissus sono sinonimi http://www.ars-grin.gov/cgi-bin/npgs/html/taxon.pl?26804#syn ) 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...