domenica 5 febbraio 2012

Ma che ci posso fare se qui non nevica!

Sotto titolo
 Fioriture invernali


Mi sento esclusa, reietta, emarginata; sono fuori dal tunnel della festa nazionale della “grande neve” a cui partecipa il mio paese. Scuole chiuse in ogni dove, gente che scia al Colosseo, laguna  di Venezia ghiacciata, blog di giardinaggio che rimandano, dai rispettivi giardini, immagini da “grande nord”. Ma che ci posso fare se qui da noi non nevica! In Sicilia, a Catania, tutta al più, piove! Guardo i giardini o le strade d’intorno e sprazzi di luce vegetale mi ricordano che vivo al sud dove i mandorli selvatici già punteggiano di fiori le campagne ancora un poco torpide, insieme al giallo di Acacia dealbata.

Acacia delbata
Euphorbia dendroides, in grandi cuscini, è già in frenetica attività riproduttiva sfruttando il periodo più fresco dell’anno prima di cominciare il lungo letargo estivo; nei prati acetosella e calendula fanno la festa di api, bombi e moscerini ed, in città, se angoli di strada sono ancora illuminati dal giallo elettrico di Senecio angulatus, già Pyrostegia venusta dilaga ricoprendo d’ arancio muretti e recinzioni.
Euphorbia dendroides

Pyrostegia venusta


Calendula ed acetosella

 Nei giardini rocciosi è in fiore Aloe arborea a cui fa da contrappunto il rosso lacca di Euphorbia miliiViburnum tinus e Aeonium arboreum completano il quadro degli arbusti già fioriti. Tra le bulbose, Chasmanthe floribunda è già ai nastri di partenza e Buddleja madagascariensis fiorisce a profusione.

Aloe arborescens

Euphorbia milii

Chasmanthe floribunda
Aeonium arboreum

 
Alla prossima “festa nazionale della neve” o mi fate partecipare o festeggiate senza farmelo sapere!

2 commenti:

  1. :D beata te, anche se mi dispiace mettere il dito nella piaga... ti stai perdendo una spettacolare "festa della neve"!!! complimenti per le fioriture! ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grrrr... hai messo il dito sulla piaga! Ciao e benvenuto chez moi.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...