lunedì 26 novembre 2012

Thevetia peruviana, il seme della fortuna

 
Thevetia peruviana, conosciuta anche con il sinonimo di Thevetia neriifolia, è un arbusto tropicale appartenente alla famiglia delle Apocynaceae molto diffuso sia come specie spontanea che  come ornamentale nelle regioni a clima tropicale e sub-tropicale (USDA zone 9-11);  nei giardini delle regioni a clima temperato caldo la specie trova utilizzazione come arbusto sempreverde molto decorativo per la lunga ed abbondante fioritura estiva di fiori campanulati di colore giallo zafferano, in virtù dei quali la thevetia è nota nel mondo anglosassone  con il nome di “oleandro giallo”.
La thevetia si presenta come un arbusto o piccolo alberello con rami flessibili e divergenti che portano foglie lucide, lineari, ristrette all’apice e con il bordo fogliare rivolto leggermente verso l’alto.
In estate in cima ai rami compaiono gruppi di fiori riuniti a mazzi dalla forma ad imbuto con cinque petali sovrapposti di colore giallo intenso (ma ce ne sono varietà anche di colore bianco e pesca) che si evolvono in drupe globose di colore verde oliva contenenti semi di forma tozza, lenticolare di colore bruno. La thevetia si riproduce facilmente per seme e si presta ad essere coltivata in vaso.


La specie è dedicata al monaco francese André Thevet che nel 1557 effettuò un avventuroso viaggio in Brasile per il quale divenne celebre e che descrisse nel suo libro: Les Singularitez de la France Antarctique, autrement nommee Amerique: (et) de plusieurs Terres (et) isles decouvertes de nostre Temps (Le singolarità della Francia Antartica, altrimenti detta America: e di numerose Terre e isole scoperte ai nostri tempi). Il genere comprende specie velenose come quasi tutti gli altri generi appartenenti alla famiglia delle Apocynaceae (Oleandro, Allamanda, Acokanthera) . Tutti i tessuti della pianta emettono un lattice bianco molto velenoso perchè contengono un glucoside chiamato thevetina, caratterizzato da elevata tossicità, la cui presenza si concentra nei semi. Da un resoconto della BBC di qualche anno fa nello Sri Lanka al consumo di semi di Thevetia si attribuiva un alto numero di casi di suicidio sia per la facilità di reperimento dei semi, visto che la specie cresce spontanea ai bordi delle strade, sia che per la loro elevatissima tossicità; basta, infatti, l’ingestione di un solo seme per causare la morte.
Anche agli indigeni delle regioni tropicali era ben conosciuta questa caratteristica dell’intera pianta che veniva usata per confezionare potenti veleni impiegati sia i per la pesca che per avvelenare le frecce. Nonostante la pericolosità della specie, la thevetina in dosi adeguate veniva utilizzata nella medicina popolare praticata da sciamani come cardiotonico e come rimedio per abbassare la febbre. I semi della thevetia hanno una forma assai particolare tanto da essere considerati, in India, dei talismani portafortuna da utilizzare per realizzare amuleti o da tenere in tasca e rigirare tra le dita.

I semi della thevetia hanno un elevato contenuto in olio ed in Messico, dove la pianta è praticamente in continua fioritura, hanno provato a coltivare la specie in modo estensivo per estrarne l’olio tramite spremitura dei semi, ottenendo glicerolo ed esteri, da cui ricavare biodisel. Da prove di coltivazione effettuate in questo paese da un ettaro coltivato a thevetia si potrebbero ricavare oltre 1000 litri d’olio con un rendimento considerato superiore ad altre specie più tradizionalmente usate come specie oleaginose (colza, girasole e arachide) da cui pure si ottengono biocarburanti.

Post in formato PDF
 

13 commenti:

  1. salve o un albero di oleandro giallo non sapevo che era cosi velenosa di recente o toccato i semi con il suo latticino o corso un grave rischio o sono ancora in pericolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non drammatizziamo, il lattice di queste piante è tossico per ingestione; per contatto può dare irritazione, soprattutto agli occhi ma in genere, basta lavarsi per bene con acqua e sapone.

      Elimina
  2. Ma è vero Provocano la morte se si ingeriscono?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo si, soprattutto i grossi frutti delle piante di thevetia cresciute nei luoghi di origine come riporta questo testo reperito su Google India: http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1046/j.1365-3156.1999.00397.x/full

      Elimina
  3. Ma la legna della pianta è perivolosa da bruciare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I donni sono per ingestione quindi, ritengo che il fumo non dovrebbe fare alcun male

      Elimina
  4. La pericolosità del seme ingerito è efficace soltanto quando è ancora verde, o anche se è secco o addirittura ridotto in polvere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ritengo che anche parti di seme secco, contenenti comunque i principi tossici, possono essere dannosi

      Elimina
  5. Nel mio giardino ho due alberi di thevetia, vorrei riprodurne altri per dare più verde, come posso fare? Inoltre, per quanto riguarda la tossicità dei semi, mi preoccupa il mio cane che a volte morde i frutti di quest'albero. Fin'ora non ha avuto problemi, ma potrebbe averli, giusto?

    RispondiElimina
  6. La riproduzione da seme è abbastanza semplice nel senso che i semi hanno buona germinabilità ma certamente ci vuole tempo per avere quel verde che lei desidera; se il frutto non viene inghiottito non dovrebbero esserci problemi ma io direi che è meglio prevenire togliendo d'intorno i frutti caduti.

    RispondiElimina
  7. buongiorno il mio oleandro giallo ha fatto delle drupe ...gia hanno colore scure ...per estrarre i semi cosa devo fare e quando ....grazie

    RispondiElimina
  8. Quando il frutto diventa marrone è anche facile da aprire per tirare fuori il seme dalla polpa

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...