sabato 17 novembre 2012

La stagione degli agrumi

Si comincia con il mandarino, il più nobile degli agrumi
 
Con l’arrivo dell’autunno, quando, in Sicilia, sulle bancarelle dei mercati rionali cominciano a comparire le prime cassette di mandarini il vero buongustaio della frutta (mio marito) è felice perché comincia la stagione più buona dell’anno: la stagione degli agrumi.
Nespole, albicocche, ciliegie, pesche, anguria, uva e, a maggior ragione, mele e pere sono per lui solo un preludio, una ouverture, un antipasto alla vera sinfonia del gusto che comincia in novembre con la maturazione dei primi frutti dorati, fragranti e succosi come solo gli agrumi sanno essere.
In realtà i primi agrumi arrivano sui mercati già alla fine dell’estate; sono satsuma, mandarini della specie giapponese Citrus unshiu, molto precoci e dal gusto acquoso e sciapo che vanno raccolti e mangiati ancora verdi perché abbiano gusto di agrume.
Sito reperimento immagine
Ad essi si affiancano i tangeli, generalmente della cultivar "Mapo", un incrocio tra mandarino e pompelmo dal gusto aspretto come il genitore pompelmo e buccia giallina; si comprano e si mangiano solo perché da troppo tempo si è a digiuno di agrumi e bisogna calmare la voglia di agre in attesa che arrivi novembre quando la stagione entra nel vivo (tempo caldo permettendo) con la comparsa sulle bancarelle rionali del più nobile degli agrumi, il mandarino.
Citrus nobilis o come sinonimo Citrus reticulata è la specie cui fa capo il gruppo dei mandarini mediterranei la cui introduzione in Europa è tutto sommato recente. Il mandarino, infatti, specie  proveniente dall’Estremo Oriente, fu importata in Inghilterra da Sir Abram Hume nel 1805 da dove poi fu introdotta a Malta e dunque in Sicilia (1810) e in Campania (1816) presso la Reggia di Capodimonte.
In realtà, oggi, con il termine di mandarino si fa riferimento ad una categoria di agrumi vasta ed eterogenea perché alla specie principale Citrus nobilis si affianca una vasta categoria di agrumi definiti “mandarino simili” ottenuti per mutazione gemmaria dal mandarino o da incroci del mandarino con satsuma o tangelo; sono agrumi come il “Clementine”, un ibrido naturale di mandarino mediterraneo x arancio amaro trovato per la prima volta nell’orto di un orfanotrofio di Misserghin (Algeria) intorno al 1940 e così denominato in onore del frate Clement Rodier direttore dell’orfanotrofio. Il gruppo delle clementine è facilmente riconoscibile dal mandarino per la buccia arancione e la forma più arrotondata del frutto con una specie di muso che ricorda l’arancio.
Clementine in via di maturazione
Negli ultimi anni la ricerca nel campo dei mandarini è rivolta ad ottenere nuovi ibridi in grado di assecondare sia le esigenze dei produttori (elevata produttività, resistenza alle malattie, riduzione dell’alternanza produttiva, frutti precocissimi o tardivi) che le preferenze dei consumatori moderni che degli agrumi, in genere, rifiutano, aborriscono i semi.
Mandarino apireno
Tra gli ibridi più riusciti con frutti apireni: Taclé un ibrido a polpa rossa ottenuto dall’incrocio tra clementine Monreal x arancio Tarocco; Simeto ottenuto da incrocio tra satsuma Miho x mandarino Avana; Primosole ibrido tra mandarino Carvalhais x satsuma Miho; Nova ottenuto dall’incrocio tra clementine comune e tangelo Orlando.

Tratto da: Scelte varietali in agrumicoltura
Mio marito è contento perché, per gli agrumi, la tendenza produttiva è quella di anticipare e ritardare il più possibile la maturazione delle diverse specie e varietà; si va cosi sempre più incontro ad una lunga, lunghissima stagione di raccolta: dopo i mandarini arriveranno le arance bionde (quelle con il navel) , poi sarà il turno di moro, tarocco e sanguinello (arance rosse); riprenderanno poi i mandarini e le clementine tardive per concludere con le arance bionde Valencia late o Ovale.
Tratto da: Scelte varietali in agrumicoltura
Insomma, mangiando e spremendo si arriva di nuovo all’inizio dell’ estate e dopo un paio di mesi tra pesche ed angurie è di nuovo il tempo di una lunga, succosa ed aromatica stagione degli agrumi.

Post in formato PDF
 Sugli agrumi guarda anche questo post: agrumi il giardino delle esperidi ; moro-tarocco-e-sanguinello-arance d'inverno

Anche il Potatore ne ha parlato

1 commento:

  1. My dear friend Marcella
    Many thanks for your wishes!!!
    We are very happy for the baby!!!
    Your post is veri lovely.
    We have in our garden -4- orange trees and -5- mandarine trees, but are nore ready. They are still green.
    Many kisses

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...