sabato 11 maggio 2013

Bauhinia variegata, un piccolo albero "tutto in fiore"

Tra gli alberi di piccola dimensione attualmente in fioritura nei giardini pubblici o nei piccoli spazi privati delle calde città meridionali, Bauhinia variegata è specie capace di esprimere, in questo periodo di inizio primavera, una delle più lunghe, eclatanti e spettacolari fioriture. Gli alberi di bauhinia infatti, sono in questo momento “tutti in fiore” ricoperti da una moltitudine impressionante di racemi di grandi fiori  che hanno un gradiente di colore che varia dal rosa al magenta sino all’indaco e che fanno ben meritare alla specie l’appellativo attribuito dagli americani di “albero delle orchidee”. 
Bauhinia variegata è un piccolo albero o arbusto deciduo, di origine asiatica, caratterizzato da un corto tronco sormontato da una grande chioma globosa. Come molte specie appartenenti alle Fabaceae anche questa leguminosa ha rami giovani con andamento a zig zag che portano foglie, che compaiono subito dopo i fiori, molto simili a quelle del nostro Cercis siliquastrum, dalla forma rotondeggiante, settate e divise in due lobi con punte largamente arrotondate e nervature evidenti, molto simili nella forma alle impronte delle zampe di una capra o, più romanticamente, di un cammello. Alla particolare simmetria dei due lobi fogliari si deve la nomenclatura del genere Bauhinia dedicata da Linneo ai  gemelli  fratelli  Bauhin, botanici e naturalisti svizzeri.
Rispetto ad altre specie appartenenti al genere, le foglie di Bauhinia variegata sono solo leggermente settate all’estremità ed i fiori sono più grandi con fasci di stami sporgenti e ricurvi verso l’alto.

Alla fioritura, che si protrae a lungo, segue la produzione di lunghi baccelli deiscenti contenenti da 10 a 15 semi piatti, di forma lenticolare. In questa fase vegetativa la specie perde parte del suo fascino per le foglie che tendono a seccare al margine e per i lunghi legumi di colore marrone a maturità che, aperti, pendono in gran numero dalla chioma. I semi sono di facile germinabilità soprattutto se tenuti a mollo o scarificati prima di essere posti a dimora; con questo facile sistema io ogni anno ne produco qualche piantina in vaso. Riproducendosi per seme la specie presenta grande variabilità genetica: alcuni esemplari sono bassotti, altri di buon sviluppo; alcuni fioriscono precocemente altri non prima dei quattro -cinque anni. Alcuni sono un’esplosione violenta di colore altri fioriscono solo in cima ai rami. La specie è tipica delle regioni tropicali e sub tropicali ma si è bene adattata all’ambiente mediterraneo in aree dove non si verificano gelate (Sicilia, Riviera amalfitana, Liguria, Sud della Francia). A Palermo sono spettacolari gli esemplari di Bauhinia variegata di Piazza Magione ed anche a Catania la specie fa bella mostra di se, in questo momento,  in alcuni giardini cittadini (Istituto Ardizzone Gioeni).



2 commenti:

  1. Le Bauhinie a Piazza Magione terminano le mie annuali 'passeggiate arboree' qui a Palermo.. Oltre la fioritura spettacolare, mi piacciono non meno le foglie con la sua forma inconsueta! Per di più, con l'invecchiamento ed essiccamento della foglia, la sua fenditura fra i due lobi tende ad accentuarsi, fino a raggiungere il picciolo; da lì a poco si stacca e cade, volando via malinconicamente... Tanto che una amica, ormai abitué delle 'passeggiate', lo ha ribattezzato "albero farfalla" :)
    Jan Mariscalco

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...