martedì 4 febbraio 2014

A Lucca per VerdeMura 2014

"A Mosca, a Mosca",  mi verrebbe di declamare insieme alle tre malinconiche sorelle di Cechov; o meglio: a Lucca, a Lucca vorrei urlare per come disperatamente mi sento emarginata dal giro che conta, dai luoghi e dalle manifestazioni che, per il verde ornamentale, dettano le tendenze e danno le indicazioni su dove andrà la produzione, la progettazione, il sentire “verde” in Italia e altrove.
In questo fondo di stivale dove mi tocca abitare, in questa Sicilia dove tutti gli appassionati di verde vorrebbero vivere o solo venire perché tutto viene bene, l’esotico, il tropicale e anche l’usuale, non succede mai niente di “culturalmente” interessante; niente di stimolante o di coinvolgente. Gli eccessivi costi di trasferimento, la crisi, la scarsa propensione all’acquisto del pubblico isolano hanno fatto naufragare in Sicilia anche quelle poche iniziative benemerite, organizzate in proprio da volenterosi vivaisti che, di fronte a spese non compensate da pur minimi ricavi, hanno dovuto chiudere i battenti.
Ed ecco allora: a Lucca, a Lucca ho voglia di andare perché proprio oggi ho ricevuto il primo comunicato stampa che annuncia l’organizzazione della manifestazione VerdeMura 2014 che si svolgerà nei giorni dal 4 al 6 di aprile; un anticipo primaverile della più blasonata manifestazione lucchese Murabilia che si svolge in settembre; ma anche VerdeMura con i suoi centocinquanta espositori dislocati sulle antiche mura lucchesi, promette idee e conoscenza. Si parlerà, ad esempio di camelie che anche qui da noi, in Sicilia, vengono bene ma che per scarsa dimestichezza culturale sono spesso indicate con il semplice colore del fiore: la rossa, la variegata, la bianca.


 
Quanto darei per riuscire a sciorinare nome cognome e patronimico di ogni camelia che incontro. Ed a Lucca, nell’ambito della Mostra Mercato del Giardinaggio, verrà organizzata la tradizionale esposizione delle camelie provenienti dai giardini e dalle coltivazioni della Lucchesia e verranno presentate tre nuove varietà create da Andrea Antongiovanni del vivaio Rhododendron, specializzato in rodedendri ed acidofile in genere.
Camellia sp.‘ Bella di Lucca’: cultivar di media stagione, a fiore doppio piccolo, rosso vivo con listature bianche al centro dei petali, dedicata ai 500 anni del monumento più rappresentativo della città.  
Camellia sp. ‘Francesca Marzotto Caotorta’, cultivar a fiore doppio, di media stagione, di colore bianco solo leggermente soffuso di rosa, dedicata alla nota paesaggista e giornalista, presidente della sezione italiana della International Camellia Society.
Camellia sp. ‘Emanuela Rosa Clot’, cultivar di media stagione a fiore doppio irregolare, con petali di un colore rosa carico, dedicata alla giornalista piemontese, figura di spicco nella conoscenza e divulgazione dei giardini e delle piante italiane.
Vuoi mettere la soddisfazione di sentire parlare a questi livelli di camelie?
Ma forse non basterà un viaggio a Lucca da programmare, perché di un vero e proprio viaggio si deve parlare, per placare il senso di inadeguatezza e di insoddisfazione culturale che oggi, ricevendo il comunicato ufficiale, ho sentito di provare. 


P.S.
6 febbraio 2014
Ho avuto modo di parlare con gli organizzatori dell’evento primaverile Ciuriciuri che mi hanno confermato che anche quest’anno, nonostante le difficoltà, sono riusciti ad organizzare la Mostra mercato di Valverde (Ct) che si svolgerà nei giorni del 5 e 6 aprile, coincidente, dunque, con la manifestazione VerdeMura di Lucca e chissà con quant'altro ancora. E dunque, delle due, una.
P:S
Niente da fare; per mancanza di ospiti esterni la manifestazione Ciuriciuri  non si farà.
PS
Ciuriciuri si farà ma sotto forma di una manifestazione culturale sulle tematiche del verde urbano
 

4 commenti:

  1. se le cose non sono cambiate, verdemura è un pò più "commerciale" rispetto a murabilia. ma si trovano lostesso molte cose particolari :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello! Tu ci sei stato e forse ci tornerai e se non potrò andare, allora, mi raccontarai

      Elimina
  2. abito vicino lucca, mi basta scavalcare un monte :-D ci vado ogni anno ad entrambi gli eventi....

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...