domenica 17 febbraio 2019

I frutti profumati del Ficus pumila

L'esperto risponde
Domanda
Tra i rampicanti del mio giardino ho un Trachelospermum  jasminoides che questo autunno ha prodotto dei grossi frutti simili a fichi; cercando informazioni sul Web non sono riuscita però a trovare nessuna notizia o foto a riguardo, potrebbe aiutarmi lei?

Risposta
Il miglior modo per aiutarla è innanzi tutto cercare di dare una giusta identificazione alla specie perché i frutti che mi ha descritto in foto non sono frutti di Trachelospermum jasminoides ma di Ficus pumila L. , un rampicante di origine asiatica che come l’edera è in grado di aderire perfettamente ad una superficie da ricoprire.  Ne avrà messa tempo fa una piantina e solo ora è cresciuta tanto da farsi notare.
Quando la specie è giovane, infatti,  ha piccole foglie sempreverdi nei colori del verde e del bronzo che stentano un poco ad attaccarsi al supporto ma, una volta che si è ben insediata, la pianta è in grado, con radici avventizie, di ricoprire superfici vaste poste anche in zona ombreggiate.
Quando poi, viene raggiunta l’età adulta, la specie si ricorda della sua origine tropicale e le foglie assumono forma più grande, ovale con piccioli fogliari più ingrossati su rami sparati verso l’alto o in orizzontale che non hanno bisogno di supporto per accrescersi.
A maturità, essendo il Ficus pumila  appartenente alla famiglia delle Moraceae, produce all’ascella delle foglie dei siconi di forma globosa (molto simili a normali fichi) che emanano un profumo dolce, esotico, inaspettatamente gradevole. 
Ficus pumila, che è conosciuta anche con il sinonino di Ficus repens, cresce bene in pien’aria solo nelle regioni dove non si registrano minime termiche molto rigide anche se in caso di forti abbassamenti termici la pianta dopo un periodo di secco si riprende emettendo nuova vegetazione. E' inoltre necessario supportare tanta esuberante crescita con adeguate, frequenti innaffiature; se poi la pianta dovesse diventare invadente occorre intervenire con opportune potature di contenimento.


2 commenti:

  1. Grazie per le informazioni, chiedo se i frutti del Ficus Pumila sono commestibili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho consultato un'esperta, la mia amica Daniela Romano , ordinario di orticoltura e floricoltura a Unict, che scartabellando tra pubblicazioni ha trovato la seguente informazione: sono numerose le specie di ficus a frutti edibili ma non vi è traccia in letteratura di quelli del Ficus pumila; tra le curiosità: del Ficus religiosa si mangiano i germogli

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...