venerdì 10 aprile 2020

Passiflora: se non oggi, quando?

Venerdì Santo 020
Dieci specie del Genere Passiflora i cui nomi sono nascosti tra le parole di uno schema libero
Passiflora: quale altra specie meglio di questa può esprimere il Tempo di Passione  che stiamo vivendo all’insegna della segregazione, con abitudini familiari, certezze esistenziali, routine lavorative completamente stravolte non soltanto per coloro i quali si sono imbattuti in pieno nel virus alieno ma anche per chi come noi, vive ai margini dell’infezione.
Chiusa da un mese agli arresti domiciliari faccio lezione in aule virtuali dove gli alunni, anche i più disinteressati rimasti in pigiama,  si aggrappano al loro telefono per lezioni online dove trovare rassicurazione e antiche certezze (Hai fatto i compiti? Hai studiato?) come fossimo rimasti nell’Era Ante Virus e non vivessimo invece, in questo moderno Medioevo.
A complicar le cose siamo in primavera, una stagione attesa un anno perché dedicata, nei weekend,   a visitare Mostre di piante,  vivai e nuovi giardini ed a comprare in modo compulsivo vasi di piante in fiore per fare bello il mio balcone che oggi, è sempre di più il mio diversivo di giornata: ogni ora in casa dieci minuti ad accudire  le piante oramai  stressate, poverette, da troppe attenzioni.
Per pensare ad altro, allora, vi propongo un gioco sulla Passiflora, il fiore della Passione, a ricordarci la nostra attuale condizione, sperando però che arrivi presto la tanto agognata Liberazione. 
PS
Le foto sono prese in prestito dal sito passiflora.it che racconta la passione di un grande collezionista  di specie del genere Passiflora come Maurizio Vecchia; la terza foto di destra partendo dall'alto è presa invece dal sito del vivaio di Piante Tropicali e Subtropicali di Fabio Maio;  l’ultima foto in basso a destra è mia.
clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...