sabato 9 aprile 2011

Phaseolus caracalla: una specie che "casca a fagiolo"

Proprio oggi, ha inizio a Camaiore la seconda edizione della manifestazione “ E’ la via dell’Orto: Festa degli orti, delle sementi, delle erbe e delle erbarie. Sulla manifestazione dedicata, quest’anno ai fagioli, con mille appuntamenti e concorsi simpatici ad essi dedicati non mi voglio dilungare. La Sicilia è lontana dalla Versilia ed ho alcune oggettive difficoltà a parteciparvi; pertanto per i dettagli vi rimando al sito Weblog di Mimma Pallavicini, giornalista del verde che ne ha già parlato e ne relazionerà certamente.
Desidero, tuttavia anche io contribuire alla “festa del fagiolo” descrivendone una specie ornamentale i cui frutti non sono commestibili. Il nome scientifico della specie è Phaseolus caracalla, un fagiolo di origine tropicale che nei paesi d’origine ha crescita perenne ed è assai esuberante mentre nei climi mediterranei viene più frequentemente trattato da specie annuale e perlopiù in vaso. Fino a circa dieci anni fa la specie era, non dico frequente, ma reperibile presso qualche vivaio con produzioni un po’ particolari; poi è scomparsa ed è da tempo che non ne vedo in giro. La peculiarità di questa leguminosa rampicante sono i fiori leggermente profumati e con una forma stranissima: a chiocciola (caracol in spagnolo da cui anche il termine italiano caracollare) ) o a spirale o cavatappi o elica, insomma i fiori sono avvitati su se stessi e presentano un colore lavanda o giallo chiaro con vessillo più scuro.
 
 La fioritura, come per tutti i fagioli è estiva. Le foglie sono trifogliate, cuoriformi e portate all’apice di un picciolo; la pianta ha crescita esuberante per cui necessita di un tutore o un appoggio su cui fare affidamento. Se non trovate "caracollillo"  in giro ma riuscite a procurarvi i semi teneteli a bagno a lungo prima di metterli a dimora e, come consigliato da molti siti, utilizzate un terriccio ricco e ben drenato. Con le sue grandi foglie è pianta a cui non bisogna far mancare l’acqua ma sarà lei stessa a chiederla quando ne avrà bisogno.
 
Si può acquistarla qui anche online: Vivai Susigarden

Buona fagiolata a tutti!

httpwordpress.com/://mimmapallavicini.
G. Betto, Le piante rampicanti, L’Ornitorinco Rizzoli, 1986, Milano

5 commenti:

  1. Ciao Marcella, oggi, su un altro blog, ho scoperto per la prima volta l'esistenza di questa pianta e mi interessa moltissimo. Cerco su Google, e becco anche un tuo post. Ma chi vende i semi? Conosci qualche vivaio? Alcuni forumisti dicono di aver trovato la pianta nei brico center, ma quattro anni fa. Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marta, dei semi non so ma la pianta è presente nel catalogo delle "Vivai Faro" (http://www.piantefaro.com/it/catalogo.php?id=160). Per i semi mi metterò a caccia e ti farò sapere.

      Elimina
    2. Grazie mille, darò un'occhiata al vivaio che mi hai suggerito. A presto.

      Elimina
  2. Ciao , ti sconsiglio dai semi è un impresa titanica.la germinazione è semplice è portare avanti la pianta per i primi anni che è diventa difficile, dal seme al fiore passeranno minimo 4 anni , senza contare che essendo una varieta di fagiolo va molto spesso soggetta alla cocciniglia.Cerca qualcuno che venda la pianta

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...