martedì 31 maggio 2011

Dizionarietto botanico

Sulla falsa riga di un “Dizionarietto dei nomi delle piante” di Carlo Stucchi (1894-1975) da me fotocopiato almeno trent’anni fa da una vecchia raccolta di riviste di giardinaggio che lo pubblicava a puntate, trovata passando ore e ore a cercare informazioni botaniche presso la biblioteca della Facoltà d’Agraria (altro che Internet!), vorrei postare, modernizzandolo un poco e sfoltendolo rispetto al corposo originale, un novello “Dizionarietto botanico” che sia un omaggio al medico, botanico e naturalista che lo ha redatto tanti anni fa ed uno strumento di informazione botanica per cacciatori moderni di notizie antiche.
 A


Abelia triflora
ABELIA. Caprifoliaceae. Genere dedicato al medico Clarke Abel (1780-1826) che nei primi anni del 1800 giunse in Cina dove si dedicò, tra l’altro, a studiarne la flora. Circa 25 specie dell’Asia Orientale, una specie dell’Himalaja e una del Messico. Alcune specie introdotte nel corso dell’ottocento: Abelia chinensis, Abelia floribunda, Abelia triflora ecc. E’ più comune l’ibrido Abelia x grandiflora.
ABIES. Pinaceae. Vecchio nome latino del genere che comprende 40 specie delle regioni extratropicali dell’emisfero boreale, tipo Abies alba o abete bianco. Il genere presenta specie mediterranee e nordamericane. Il nome è limitato alle specie con foglie inserite per mezzo di uno scudetto e con coni eretti. I cosiddetti abeti con foglie inserite su una sorta di picciolo e coni penduli vanno annoverati nel genere Picea. Abies kosteriana dei cataloghi è Picea pungens.

Abutilon spp.
ABUTILON. Malvaceae. Nome arabo di piante affini alla malva. Circa 150 specie delle regioni calde del globo. Abutilon striatum del Guatemala, grazioso suffrutice con foglie affette da mosaico e fiori penduli aranciati e venati; molti ibridi. Meno rustico Abutilon megapotamicum (del Rio Grande).
ACACIA. un tempo Leguminosae oggi Fabaceae. Dal greco di Dioscoride Akakia e questo da Akè=spina. Almeno 500 specie di origine americana, australiana e specialmente africana, ora con foglie pennate ora con foglie sostituite da fillodi; fiori in capolini sferici o spighe. Acacia farnesiana, profumata dall’America Centrale; molte australiane coltivate nelle regioni mediterranee per la fioritura invernale e per fiori recisi (A. dealbata, A. baileyana, A. podalyriaefolia, A. longifolia, A. melanoxylon)


Acalypha

ACALYPHA. Euphorbiaceae, dal nome greco akalephes di una specie d’ortica. Numerose specie (450) tropicali. Coltivate in serra A. wilkesiana e A. hispida.

ACANTHUS. Acanthaceae. Dal greco acanthos, che significa "fiore". Una ventina di specie mediterranee e dell’Asia occidentale. E’ l’acanto della scultura classica che i greci utilizzavano per decorare i capitelli delle colonne corinzie. A mollis, A. spinosus, A. longifolius.
ACER. Aceraceae. Nome romano. Circa 150 sp. delle regioni temperate dell’emisfero boreale. Acer campestre, A. platanoides, A. pseudoplatanus tutti europei; Acer saccharinum (nordamericano); tutte le specie hanno foglie palmate. Acer japonicum e A. dissectum in moltissime varietà di fogliame e colorito (giapponesi). A. monspessulanum, mediterraneo a foglie trilobate, Acer negungo (americano) a foglia composta.
ACHILLEA. Compositae, dedicata all’eroe Achille, discepolo del Centauro Chirone. 100 specie delle regioni temperate boreali. Achillea ptarmica bianca dell’Europa e A. filipendulina gialla dell’Oriente.
ACHIMENES. Gesneriaceae. Da a privativo e chemaino=gelare, ossia pianta che non sopporta il freddo. 25 specie dell’America centrale e meridionale. Achimenes longiflora in varietà di colori.
ACONITUM.Ranunculaceae. Dal greco akoné pianta usata per avvelenare le frecce, in greco antico "indomabile veleno". In italiano aconito. 300 specie dell’emisfero boreale. Coltivato occasionalmente A. variegatum, europeo e A. fischeri dell’Asia orientale.


ACTINIDIA. Actinidiacee. Da aktis=raggio per gli stigmi disposti a raggiera. 35 specie asiatico-orientali di arbusti rampicanti, dioici. A. arguta, A. chinensis, A.  kolomikia, A. polygama.
Adathoda vasica
ADHATODA. Acanthaceae. Nome da dialetto brasiliano. 25 sp. dell’America del sud, dell’Africa e dell’Asia meridionale. Adhatoda vasica, arbusto indiano con fiori biancastri macchiati di porpora, abbastanza coltivato in zone a clima mite marino.
ADIANTUM. Felci. Dal greco con significato di “non bagnabile” riferendosi al modo in cui le fronde respingono l'acqua. Circa 200 sp. Adiantum capillus-veneris o Capelvenere, Europa. A. cuneatum dell’America tropicale in serra e in appartamento.

AECHMEA. Bromeliaceae. Dal greco aichme=punta di lancia. 150 specie spesso epifite dell'America centrale e meridionale di cui parecchie coltivate. Ben nota in commercio A. fasciata sotto il nome di Billbergia rhodocyanea.

AEONIUM. Crassulaceae. Dal greco aionios=immortale. Genere affine a Sempervivum ma con fusti sviluppati. Parecchie sp. in prevalenza delle isole atlantiche ma anche dell'Arabia e Abissinia. A. arboreum (o Sempervivum arboreum) coltivato ed inselvatichito nelle regioni mediterranee.

Continua.....

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...