lunedì 2 maggio 2011

Giardini di Sicilia: Messina

Terza puntata dei Giardini ed Orti Botanici siciliani di interesse per gli appassionati del verde

Messina

Orto Botanico "Pietro Castelli": pur di piccole dimensioni (8000 mq) questo Orto, istituito nel 1889, ospita interessanti collezioni di specie autoctone ed esotiche. Tra le più spettacolari le Sterculie per l'abbondante fruttificazione di frutti rossi ed ancora Tipuana tipu, specie della Bolivia a fioritura gialla, le felci arboree e soprattutto Pithecoctenium cynanchoides una liana che rappresenta la maggiore attrazione dell'Orto.
Questo esemplare, unico in Europa, ha trovato a Messina condizioni idonee per la fruttificazione che si è avvenuta di recente nonostante i 100 anni di permanenza della pianta nell'Orto. L'Istituzione da circa un decennio si occupa, inoltre, di conservare e preservare alcune specie vegetali a maggior rischio di estinzione della Sicilia nord-orientale (Monti Peloritani); tra esse in particolar modo la Felce bulbifera (Woodwardia radicans) una rara felce relitta del Terziario con fronde estese oltre tre metri, oggi da considerare un vero fossile vivente.
Woodwardia radicans
Ingresso presso l'Università degli Studi di Messina- Piazza XX settembre. Tel. 090391940;
aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12,30 con ingresso gratuito. Apertura anche in altri
orari e nei fine settimana in concomitanza di manifestazioni; è previsto un servizio di visite
guidate su richiesta.
http://www.ortobotanico.messina.it/


Taormina: Villa comunale o Parco Colonna; giardino romantico realizzato da Miss Florence T. Trevelyan, nobile inglese con la passione del giardinaggio paesaggistico, stabilitasi a Taormina alla fine dell'ottocento. La caratteristica principale del parco, oggi di proprietà comunale, è la presenza di costruzioni fantastiche, le cosiddette "Victorian Follies", non abitabili, costruite con mattoni rossi e blocchi di pietra chiara per puro scopo estetico come riparo dove ritirarsi e riflettere. La flora esotica è lussureggiante (dracene, wigandia, melaleuca) e la vista dell'Etna e delle luci del golfo di Giardini sono da non perdere. Orari: tutto l'anno dalle 9 al tramonto.
Leggi qui..
Giardino rivisitato in data 6 maggio 2017

Capo d'Orlando: Villa Piccolo; pur non essendoci mai stata, so che ha un giardino interessante in quanto una dei discendenti della nobile famiglia Piccolo di Calanovella era appassionata di botanica.  (Visto nella primavera 2014 e rendicontato qui)

Provare per credere.. 








Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...