domenica 17 luglio 2011

Pelargonium graveolens: odore ‘e malvarosa

Andare per vivai
Malvarosa: La casa dei gerani

La colonna sonora della mia vita sono le canzoni e le romanze che sin da piccola ho sentito cantare e ricantare dai miei genitori appassionati di lirica e di operetta; roba da orecchianti, da semplici persone intonate a cui piaceva scandire le attività quotidiane canticchiando “Un bel di vedremo” o “Il paese dei campanelli”. Niente a che vedere con l’esibizionismo molesto dei moderni karaoke; era un canticchiare privato ed intimo quasi inconsapevole che a me bambina faceva stare bene: mamma canta, rifacendo i letti  “ Core ‘ngrate”: è di buon umore e non ha mal di schiena; papà alla guida della scassata “seicento” si cimenta in “Ella mi creda libero e lontano” ed io penso: “ va tutto bene e la vita mi sorride.
Di alcune canzoni mi piacevano le parole: Ah! Che bell'aria fresca... Che odore 'e malvarosa.... . Malvarosa un nome appropriato per una bambola che così ho chiamato. Sono molto affezionata al ricordo di Malvarosa e quando ho incontrato, in una delle tante manifestazioni di florovivaismo, Filippo Figuera e sua moglie Lia, proprietari in Sicilia, del Vivaio Malvarosa, ho pensato: è il vivaio che fa per me che ho un naso sempre alla ricerca di una fragranza da annusare. Malvarosa è, infatti, il modo dialettale in uso al sud per indicare un geranio a foglia profumata. Ho detto geranio per farmi intendere ma è bene chiamare la specie col nome che le spetta; i gerani, come piante ornamentali non esistono, sono infatti piante annuali erbacee presenti nella flora spontanea europea.
Foto tratta dal catalogo online del vivaio
Esistono invece i pelargoni e tra essi malvarosa è Pelargonium graveolens, una pianta profumata presente, nel meridione, in ogni antico giardino di campagna o balcone di paese, usata anche come aromatizzante in alcuni piatti della cucina tradizionale. Le foglie di questo pelargonium, frastagliate e simili a quelle della margherita, profumano di rosa ed i fiori sono di colore malva, di dimensione medio-piccola. Da qui il nome: malvarosa. Filippo e Lia, con competenza e passione, hanno creato sulle pendici dell’Etna, a Carruba di Giarre, piccola frazione affacciata sulla costa ionica, un vivaio specializzato nella produzione di pelargoni a cui hanno abbinato negli ultimi anni i gelsomini; due tra le specie profumate più tradizionali dei giardini del sud che, tuttavia, propongono in così grande assortimento di ibridi e specie da ritrovare nel loro catalogo proposte sempre nuove ed interessanti: pelargonium botanici e ibridi primari, pelargonium a foglia profumata (menta, limone, arancia, rosa, cedro ed ancora tantissimi aromi), Pelargonium macrantha o imperiali , pelargonium zonali stellati, pelargonium finger, pelargonium mini e nani.


Jasminum sambac "Belle of India"
I gelsomini sono gli ultimi arrivati ma anche qui, il vivaio ed il catalogo offrono proposte imperdibili: Jasminum grandiflorum, J. polyanthum, J. multipartitum, J. multiflorum, J. molle, J. fluminense e tanti altri ancora in varietà. Il vivaio attraverso il sito vende per corrispondenza ma è chiaro che una visita in primavera è uno spettacolo di colori e profumi. Per chi venisse da fuori, l’azienda è in grado di ospitare, con sistemazione presso la foresteria della casa padronale. Per fare conoscere le proprie produzioni da un pubblico sempre più vasto e competente Filippo partecipa a numerose manifestazioni in Italia e all’estero e in aprile, ha ospitato presso il suo vivaio la manifestazione florovivaistica itinerante “Ciuri ciuri” che ha riunito a Carruba di Giarre alcuni tra i più interessanti vivai specializzati in produzioni di ambiente mediterraneo di qualità.

Epilogo
Mentre sfaccendo tra i miei vasi fioriti, canticchio tra me e me un motivetto a caso; mio figlio, dalla sua stanza mi urla scortese: mamma, smettila di cantare,… mi dai fastidio! Che tempi.

Vivaio Malvarosa



4 commenti:

  1. Ciao Marcella e grazie. Le tue riflessioni toccano sempre qualche angolino della mia anima. Anche la mia mamma, come la tua, cantava. Ora che l'ictus l'ha colpita, canta solo un "lalala" ma è una gioia sentirla. Non conoscevo la Malvarosa. Guarderò il sito del vivaio. Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Cara Audrie, con la scusa dei fiori mi accorgo di parlare molto di me; forse sarà stucchevole ma lo trovo terapeutico; spero solo di non esagerare. Ciao

    RispondiElimina
  3. Hello
    I live in Sweden and I found your blog when I was looking for Jasminum sambac belle of India. Do you know where it is possilble to buy this plant?

    /Helena

    RispondiElimina
  4. Jasminum sambac 'Belle of India" you can buy it by mail at: http://www.malvarosa.it/vendita/online/cat056.htm

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...