giovedì 28 luglio 2011

Dizionarietto botanico - luglio

A
Puntate precedenti:

Le voci sono scelte, trascritte ed in parte rimaneggiate dal Dizionarietto dei nomi delle piante di Carlo Stucchi pubblicato a puntate su una rivista di giardinaggio di cui non ho conservato memoria. Le foto sono mie.

Anemone spp.
Anemone: Ranunculaceae. Sebbene in italiano si dica anémone, in latino e greco si pronuncia  anemòne. Tutti i testi fanno derivare il nome dal greco ànemos= vento perchè piante amanti dei colli ventosi o perchè i semi sono diffusi dal vento. In realtà non è affatto vero che tutti gli anemoni amano i colli ventosi e la diffusione dei semi ad opera del vento si fa solo nella sezione Pulsatilla; molto più convincente la derivazione dalla radice greco in àima= sangue per il colorito  rosso di Anemone hortensis che si vuol nata dal sangue di Adone. Comprese le sezioni Pulsatilla e Hepatica conta circa 150 specie diffuse specialmente nei monti delle parti fredde e temperate dell'Asia, dell'Europa e dell'America del nord con poche specie dell'Africa australe e dell'America del sud. Anemone hortensis ha dato origine a belle varietà; Anemone coronaria come pianta ornamentale primaverile o come fiore reciso invernale. Molte altre specie indigene meriterebbero molto di essere  acclimatate nei giardini come A. nemorosa, A. apennina, A. ranunculoides. 

Anigozanthus spp.
Anigozanthus: Amarillidaceae: Dal greco = fiore non aperto. 10 specie australiane con fiori tubulosi, pelosi. In realtà la famiglia di appartenenza è oggi quella delle Haemodoraceae; le specie commercialmente più diffuse, afferenti al genere, sono piante a portamento compatto chiamate comunemente " zampe di canguro" per i boccioli fiorali molto vistosi ricoperti d una fitta peluria colorata di rosso, arancio, giallo.

Anthurium. Araceae: Dal greco anthos= fiore e ourà = coda. Oltre 500 specie delle foreste umide tropicali. Ben noti i numerosi ibridi di Anthurium andreanum della Colombia e Anthurium scherzerianum della Costarica e Guatemala .

Antigonon. Poligonaceae. Da anti= contro e gonos = ginocchio, forse per il fusto flessuoso.Tre specie, Antigonon leptopus del Messico delle aree a clima caldo, con racemi di fiori rossi.

Antirrhinum. Scrophulariaceae. Da anti= e rhinos = naso per la conformazione dei fiori. 40 specie mediterranee e nordamericane. Antirrhinum majus, indigeno sui muri con numerose varietà derivate note, più semplicemente come "bocca di leone".

Aphelandra. Acanthaceae. Da apheles = solo e anér = maschio per le antere con una sola casella. 70-80 specie dell'America tropicale. Notissima  Aphelandra squarrosa e sue varietà.

Araucaria bidwilli
Araucaria. Conifere. Dal nome degli Araucani, popolazione primitiva del Cile. 8-10 specie; Araucaria araucana, comune all'aperto nelle località fresche. Araucaria excelsa delle isole Norfolk e in appartamento. A angustifolia (o brasiliana) all'aperto in luoghi temperati. Araucaria bidwilli del Queesland.

Aralia. Araliaceae. nome di incerta origine. Circa 20 specie di alberetti spinosi dell'estremo Oriente e dell'America del nord. Coltivate Aralia spinosa e Aralia chinensis. Le aralie dei giardinieri si ripartiscono in vari generi: Fatsia, Acanthopanax, Pseudopanax, Opreopanax, Dizygotheca e Polyscias.

Arauja sericofera
Arauja. Asclepiadaceae. Nome indigeno. 5 specie del Brasile; coltivata nei luoghi temperati Arauja sericofera (= Physianthus albidus) o pianta della seta per i filamenti che reggono i semi all'interno dei grossi frutti prodotti da questo rampicante

Aristolochia. Aristolochiaceae. Dal greco àristos = ottimo e locheia = parto, per le presunte facoltà di facilitare il parto. 300 specie sparse in tutto il mondo. Coltivata all'aperto la specie rampicante Aristolochia durior (= A. macrophylla) dell'Africa del Nord.


Asclepias curassavica
 Asclepias. Asclepiadaceae. Da Asclepio forma romana del Dio della medicina Esculapio. 150 specie dell'America del Nord e dell'Africa centrale e meridionale. Asclepias syriaca , americana, comune e naturalizzata. Altre specie coltivate Asclepias curassavica e Asclepias tuberosa.
Asclepias syriaca







Azalea. Ericaceae. Dal greco azleiios = secco, asciutto. Ma il genere non esiste più. L'Azalea, piccolo arbustino delle Alpi è Loiseleuri procumbens. Le Azalee commerciali sono varietà e ibridi del Rhododendron simsii, asiatico e Azalea pontica dei vecchi giardini è Rhododendron flavum.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...