venerdì 13 aprile 2012

Miscellanea di zinnie degli orti


Mi sono arrivate in una busta a sacchetto, via posta ordinaria, leggere bustine di semi di Zinnia; su ognuna di esse con attenta e curata grafia, vergata di nero a tratto sottile, c’è il nome: Miscellanea di zinnie degli orti; Zinnia fior di cactus, Zinnia fior di dalia.

Ogni bustina è un complicato origami di pieghe precise, chiuse, alla fine, da nastro adesivo. Contengono semi raccolti e spediti da un esperto signore di nome Veniero, orticoltore -floricoltore dilettante, veneziano (abitante però da anni in terra ferma, a Mestre) al quale mi legano amicizia ed affetto. Veniero e sua moglie Sabrina sono infatti i genitori di Monica, amica e sodale di tante giornate passate a crescere figli coetanei, condividendo  fatti di vita quotidiana e momenti di relax. Monica vive in Sicilia da anni e le nostre famiglie sono oramai un’unica famiglia allargata. Suo padre Veniero da tempo in pensione ha in affido, dal comune di Mestre, un orto sociale "seimetripertre" sul quale passa intere giornate a progettare e coltivare quanto progettato a dispetto e vanto degli amici, vicini di orto.
Non ha mai tempo di venire in Sicilia, il pensiero dell’orto non lo lascia partire; solo a Natale ci viene a trovare ed è un lungo parlare di specie da fiore, di tanti raccolti provati e da fare, di luoghi e di piante da andare a vedere.
Con mano maldestra ho aperto una busta sapendo per certo che non saprò rifare le pieghe a dovere e che i semi inviati, nei miei vasi assolati, subiranno uno shock da emigrazione.
Se però, come Monica, si sapranno adattare, io sarò molto ospitale e non farò loro mancare attenzioni  ed affetto.

2 commenti:

  1. Ciao Marcella,
    sono quì con Anna e con il sorriso sulle labrra...
    Grazie
    Mitica Marcella


    Rossana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Rossana,un saluto all"Orto" ed un bacio a Veniero! P.S. Le zinnie le ho già seminate

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...