mercoledì 6 giugno 2012

Cruciverba botanico "giugno 012"

Orizzontale: 1: organo fiorale con funzione vessillare composto dai petali; 7: il genere botanico di cetriolo e melone; 8:  vino DOCG prodotto in numerosi comuni della provincia di Verona dai vitigni: Corvina veronese, Corvinone, Rondinella; 9: iniziali della specie botanica nota ai tedeschi come Chinesischer Salat; 10: foglia tipica della famiglia delle Coniferae; 12: genere di piante appartenenti alle Asteraceae che comprende erbacee perenni dai vistosi fiori gialli noti in Cina come Xuan Fu Xua; 14: botanico italiano autore dell’ opera monumentale Flora Napolitana che fu direttore nel 1810 dell’Orto botanico di Napoli; 15: in botanica infiorescenza ad asse corto che porta i fiori su peduncoli tanto più lunghi quanto più in basso sono inseriti in modo da assumere superficie piana;17 : abbreviazione standar del genere di orchidee Isadendrum Isaoara; 18: genere di erbacee annuali appartenenti alla famiglia delle Gentianaceae diffuso in Nuova Zelanda ed Australia dedicato ad un farmacista olandese del 1700, socio della Royal Society, che creò una grande collezione botanica venduta nel 1716 allo Zar Pietro il Grande. Verticale: 1 ombrellifera erbacea i cui frutti sono utilizzati come condimento e per la preparazione di un’acquavite tedesca; i semi, seccati, aromatizzano il pane;2: nome con cui è conosciuta Oxalis tuberosa e la sua radice, un tubero commestibile; 3: fabbricati di campagna; 4: caso in cui il polline dell’androceo può fecondare l’ovario dello stesso fiore; 5:  fibra tessile, nota sin dall’antichità, ricavata dal libro di pianta erbacea a fiori azzurri; 6: Lactuca sativa Etna; 7: involucro esterno del fiore costituito dai sepali; 11: Agave titanota; 13: sono così chiamati in alcune piante insettivore gli ascidi aventi forma cilindrico-rigonfia; 14:frutto costituito da numerose piccole drupe riunite a formare una drupa composta; 16: Botanical Society of Edinburgh.

Cruciverba in PDF

4 commenti:

  1. Imparare e divertirsi con una lingua straniera è la soluzione migliore per tutti! Allena la memoria e approfondisci la tua conoscenza della lingua tedesca con più di 12.000 cruciverba, in formato digitale o da stampare - tutto gratis!
    http://www.come-si-dice.imparare-lingue.eu/cruciverba/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speravo in un commento che entrasse nel "merito" del mio cruciverba ma, comunque, grazie lo stesso per il tuo contributo!

      Elimina
  2. Il periodo che viene raccolto il ginestre è a chi posso contattare per il ritiro delle ginestre grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vuoi informazioni in privato scrivimi alla rubrica: Filo diretto con il lettore e saprò essere più precisa

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...