giovedì 30 agosto 2012

Pini colpiti da larve di Dioryctria sylvestrella

Sito di reperimento
Dall’Emilia ricevo e pubblico questa richiesta d’aiuto:
Ciao Marcella. Non bastasse il terremoto che ci costringe ad un campeggio forzato, ora mi cascano gli alberi. E' partito mezzo pino austriaco e sul punto di frattura, pieno di resina, è tutto scavato. Ho fotografato questo bruco mangiatore di legno ed anche la sua crisalide. Mi sai dire cos'è e come si stermina?
Sono molto avvilita perchè queste bestie mi distruggono il parco e tutte le conifere sono sofferenti.

Crisalide di Dioryctria sylvestrella
 
Larva di Dioryctria sylvestrella

 Risponde l’esperto che in questo caso è una mia cara amica, professore associato presso la sezione di Entomologia applicata del Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agroalimentari e Ambientali dell'Università di Catania.

Dalle immagini inviate sia la larva che la crisalide sembrerebbero appartenere ad un lepidottero della specie Dioryctria sylvestrella, comune in tutta Italia su diverse specie di pini e soprattutto, nell’Italia settentrionale, su Pinus maritima e Pinus cembra. E’ un lepidottero della famiglia Pyralidae (o Phycitidae) che scava gallerie nel legno provocando dei sintomi simili a quelli descritti. Ovviamente per un’identificazione certa sarebbe necessario esaminare direttamente alcuni esemplari che potrebbero essere inviati al nostro Istituto.
Se si dovesse trattare, come penso,  di Dioryctria sylvestrella nota anche come Dioryctria splendidella  la lotta risulta difficile per la sua  particolare biologia, in quanto le larve vivono immerse nei tessuti corticali e nella resina emessa dalla pianta e pertanto sono difficilmente raggiungibili dagli insetticidi. Va fatta innanzitutto una lotta preventiva finalizzata a mantenere in buone condizioni le piante, avendo cura di potare adeguatamente quelle deperienti per varie cause (che attraggono l'insetto) lutando con mastice i tagli; con infestazione in atto è consigliabile asportare le  parti colpite, ove possibile, distruggendole opportunamente. Trattandosi di boschi, i trattamenti con insetticidi da fare al tronco per colpire le femmine ovideponenti sono sconsigliati o vietati e, comunque, soggetti alle norme che regolano la difesa delle piante di interesse ornamentale e forestale. Se le piante colpite si trovano in un parco o in un'area pubblica sarebbe il caso di far intervenire gli enti preposti o la forestale.
In ogni caso al seguente link è possibile trovare qualche informazione utile sul temibile insetto:
http://www.entom.unibo.it/Insetti%20Alberi/Pino/D_splendidella.htm

 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...