martedì 13 novembre 2012

Corbezzoli!!

Ma chi ha voglia di mangiarne più di uno di questi frutti autunnali che i libri di testo dicono crescere da un arbusto tipico della flora mediterranea, il corbezzolo, appunto,  facile da trovare nelle fitte boscaglie dei boschi di Sardegna, Sicilia e Calabria, dove questo arbusto cresce spontaneo? Io, che conosco abbastanza bene le fitte boscaglie siciliane, di corbezzoli spontanei ne ho visti ben pochi mentre mi sono imbattuta con grande facilità in corbezzoli utilizzati nel verde ornamentale di parchi e giardini pubblici dove è di gran moda il verde mediterraneo “autoctono” ; oggi, ad esempio di corbezzoli ne ho visti a distesa nel verde che fa da cornice al grande edificio di un enorme centro commerciale. Di frutti maturi o in via di maturazione ce n’erano una gran quantità ma, diciamola tutta, gli antichi avevano ragione a chiamare questo arbusto Arbutus unedo (unedo= mangio uno): ne assaggi un frutto e non hai molta voglia di fare il bis sia per la rugosità della bacca, sia per il gusto che è scialbo anche nei frutti molto maturi, che ricordano il gusto dei frutti di rosa canina, sia per i piccoli   semi presenti nella polpa giallastra che si infilano tutti, indistintamente, nel lavoro del tuo dentista.
Se fossi un' esperta in "economia domestica" avrei dovuto, nell’ordine: entusiasmarmi per avere trovato in abbondanza questo frutto assai raro senza dovere scarpinare nei boschi; raccoglierne in quantità in quanto frutti ricchi di vitamina C (Sorveglianza del Centro Commerciale permettendo); preparare con essi ottime marmellate o  distillare un'aromatica  acquavite  (non in casa perché è vietato!). Ed invece vi dirò che le bacche di corbezzolo contengono molta pectina, un addensante che ha elevate capacità astringenti.
Plinio il Vecchio, quando ne parlava, di certo, sapeva il fatto suo.

5 commenti:

  1. Nessun cenno al nome vernacolare , "imbriacheddi" ? A me piacciono da morire ... ,-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ad inoltrarsi nel vernacolo siculo non si finisce più; ecco alcune delle definizioni di corbezzolo riportate nel “Dizionario della flora sicula” di Gianni Pirrone: Ambriacotta (Vizzini), Armuina (Ragusa), Bbazzarinu (Corleone), Mbriaca (Rometta), Mbriaculu (Bompietro), Mpriachedda (Siculiana), Mmiriaca (Licodia Eubea

      Elimina
    2. A Caronia, Comune della provincia di Messina, sede del Parco dei Nebrodi, insistono una miriade di piante di corbezzolo (M'briaculi)li vengono a raccogliere persino dalla sicilia orientale per farne un ottimo sciroppo, e l'humus del corbezzolo genera fantastici porcini!!!

      Elimina
  2. buongiorno Marcella, come si fa con il desiderio di corbezzoli di una gestante??? qual'è il centro commerciale dove lei ne ha viste le piante??' così, volendo tentare di eludere la sorveglianza..... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se la gestante è nel catanese il centro commerciale è quello di Valcorrente; se è più distante mi porrei seriamente il problema di come rimediare ad una "voglia di corbezzolo"!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...