mercoledì 9 gennaio 2013

Kalanchoe beharensis: da isola ad isola

L'esperto risponde

Che pianta è questa?
 
Domanda
A Trapani, nella casa a mare di mia sorella, c’è da tanti anni, coltivata all’aperto in un vascone di terra, una pianta, regalo di una zia. Ha grandi foglie grigie di forma triangolare e si propaga facilmente da foglia, infatti al solo contatto del margine fogliare con il terreno  la foglia emette subito radici producendo una nuova pianta. Sono curiosa di saperne il nome; potrebbe aiutarmi?

Risposta
Riuscire a dare il giusto nome ad una pianta "Innominata" è uno dei miei massimi divertimenti. Scartabellare sui libri o dare le più adatte indicazioni a "Google Immagini" per riuscire ad identificare la specie, chiedere ad amici esperti incalzandoli a voce o per e-mail è per me una caccia stimolante che mi trasforma in un frenetico detective alle prese con una febbrile ricerca del nome sconosciuto. Quando infine, la specie ha una identità, bastandomi talvolta l’identificazione botanica generica, archiviandone i dati mi sento appagata come dopo avere messo ordine nell’armadio di mio figlio. Capisco pertanto molto bene il suo desiderio di dare un nome alla pianta in questione.
La specie in foto è Kalanchoe beharensis, una crassulacea originaria del Behara, una regione subdesertica del Madagascar meridionale. In piena terra la pianta può raggiungere dimensioni di un piccolo albero succulento mentre in vaso e nel nostro clima si mantiene alta intorno al metro.
La specie ha grandi foglie (fino a 20 centimetri di lunghezza) opposte, di colore grigio verde, ricoperte da una fitta peluria; sono portate da lunghi piccioli fogliari e hanno forma triangolare, margine sfrangiato ed ondulato, consistenza carnosa e coriacea, tutti accorgimenti morfologici messi in atto dalla specie per ridurre al massimo le perdite d’acqua per evapotraspirazione; le foglie vecchie, cadendo lasciano sul tronco delle cicatrici appuntite molto particolari.
 
La riproduzione avviene facilmente per talea di foglia come è tipico del genere. La coltivazione di Kalanchoe beharensis è facile quando si presentano condizioni climatiche simili a quelle del paese d’origine ed è perciò diffusa come specie ornamentale in molti paesi a clima tropicale dove sono state selezionate anche varietà a taglia più contenuta. Esposizione di piena luce, terreno asciutto e ben drenato, poche irrigazioni e solo nel periodo estivo sono accorgimenti bastevoli per avere piante in salute. A ben considerare, dal Madagascar alla Sicilia, da isola ad isola, penso che a Trapani la specie abbia trovato una seconda casa.

16 commenti:

  1. Thank you very much my good friend Marcella, for your kind words!
    I'll be glad to come to Greece!
    Very interesting article you! The lower part of the plant, in Greece they say krasoula, Pachyfyto. The top with large leaves, first time I see it.
    I always learn a lot from you, thanks!
    kisses

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Magda e grazie per le tue affettuose parole

      Elimina
    2. La mia sta diventando gigantesca in altezza e non ho più spazio in veranda. Se taglio le cime muore?

      Elimina
    3. Non l'ho mai vista ramificata e perciò non saprei dire se capitozzata può emettere ramificazioni laterali; in questi casi si dovrebbe provare ma... se la cosa non riesce sarebbe un vero peccato per la pianta in questione

      Elimina
  2. Grazie a questo articolo (e al tuo pallino per le piante ovviamente) ho scoperto qualcosa di più su questa pianta, a casa ce ne sono diverse, sono di Bari. La più vecchia, che abbiamo da più di 5 anni ha abbondantemente superato i 2,5m sviluppandosi come un alberello, poi ce ne sono due in fase di crescita e diverse più piccole che sono cresciute da foglie cadute nell'ultimo anno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avrai presto un "kalanchoeto"... grazie per essere passato a trovarmi

      Elimina
  3. Posso piantare vicino a dei muri? O le radici creano danni? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è tanto il pericolo di infiltrazioni delle radici ma quanto il fatto che ad una certa distanza da un muro la pianta può allargare meglio le foglie assumendo un aspetto più naturale. Quindi consiglierei di non addossarla ma distanziarla dal muro

      Elimina
  4. Scusate se mi intrometto, ma vorrei chiedere un parere. Due mesi fa ho "raccolto" una foglia di Kalanchoe beharensis lunga più o meno 6 cm, quindi decisamente più piccola delle altre foglie della pianta da cui l'ho presa, detto questo vorrei capire se sia possibile far nascere una pianta da questa foglia, soprattutto considerando che ha già messo radici

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, visto che la foglia ha già emesso radici la crescita di una nuova pianta è altamente probabile

      Elimina
  5. O le foglie sporche di pulviscolo come le devo pulire grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le foglie di Kalanchoe sembrano sporche di polvere perchè sono ricoperte da una sostanza che le protegge dalla forte intensità dei raggi solari; direi perciò che questa specifica polverosità non va via. Se si tratta di altro tipo di polvere che vi si è depositata sopra si potrebbe usare un pennello a setole morbide per non ferire la pianta in fase di pulizia.

      Elimina
  6. Buona sera io c’è lo sempre tenuta in casa dietro la finestra , adesso lo messa sul terrazzo può stare al sole la ringrazio Giusy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La specie sta bene al sole ma nella coltivazione in vaso tutto è diverso; se si trovava bene in casa, forse messa fuori in piena luce potrebbe soffrire. Controlli e se vede peggioramenti la riporti dentro

      Elimina
  7. Ho una foglia di questa kalancoe come quella descritta da voi come si fa a fare la nuova pianta? Devo interrare il picciolo o quale parte?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho vista radicare poggiando la foglia sul terreno

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...