mercoledì 24 aprile 2013

Una siepe di carrubo per il caldo sole del sud

 
Domanda
Ho da poco acquistato a Gela, in Sicilia, una casa con annesso giardino di  circa 600 mq, di forma rettangolare, in una zona assolata, poco piovosa e ventosa. Il sole nasce da un lato e tramonta dall'altro lato del giardino che è dotato di una piccola cisterna di acqua pluviale. Vorrei realizzare un piccolo orto e frutteto da un lato e una zona per piante grasse (che io adoro) e il resto prato. Alcuni vivaisti mi hanno consigliato l'eugenia come pianta per la recinzione laterale altri il cipressino marino o l'eburnum. Io sono indecisa cosa devo fare?

Risposta
Le indicazioni fornite dai vivaisti per realizzare, nella sua zona di coltivazione, una siepe sempreverde, disposta lungo l’area perimetrale del giardino, sono evidentemente valide in quanto dettate dall’esperienza e dalla conoscenza del territorio da parte delle ditte interpellate. Per le aree a clima caldo asciutto con scarsa precipitazione estiva (mitigata dalla disponibilità di acqua proveniente da una vasca di raccolta) specie come: Eugenia myrtifolia, cipresso o Viburnum lucidum (eburnum non è un attributo specifico corretto) non dovrebbero riservarle brutte sorprese sia come capacità di adattamento che come resa ornamentale (anche se il cipresso o l'olivo cipressino, consigliati probabilmente come frangivento, non sono, poi,  molto ornamentali). Se si volesse tentare una scelta alternativa mi sentirei di consigliare una siepe sempreverde veramente originale, vista recentemente  in Sicilia, realizzata con piante di carrubo (Ceratonia siliqua), una specie d'alto fusto che caratterizza il paesaggio delle campagne  assolate, ventose e poco piovose  della costa siciliana.

La siepe realizzata presso il vivaio gli Aromi di Scicli è un esperimento del Dott. Russino che, per realizzare l'impianto è partito da piantine di carrubo in fitocella, ottenute da seme, dell’età di circa sei mesi.



Le piante sono state disposte alla distanza reciproca di circa trenta centimetri, con andamento a zig-zag (disposizione a quinconce) per dare maggiore larghezza all’impianto.

L’età della siepe riportata in foto è di circa quattro anni; un buon risultato per una specie a crescita lenta ma di sicura riuscita per adattamento e resistenza alle condizioni climatiche del caldo Sud.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...