lunedì 31 luglio 2017

Plumeria: il giallo quest'anno va di moda

La Top Ten delle varietà gialle di Plumeria rubra
Sulla spiaggia sdraiata sotto l’ombrellone per il forte sole vedo tutto laccato di giallo arancione.
E'  giallo il melone, il telo da mare che mi sventola sotto al naso l’ambulante di colore e il cilindrico di cartone che contiene il Calippo al limone.
Anche in campo vegetale il giallo in estate la fa da padrone essendo il colore vessillare dei fiori nel verde spontaneo mediterraneo, ma se guardiamo all'esotico il colore dei fiori diventa una variabile impazzita; prendiamo ad esempio la plumeria, negli ultimi anni considerata dai più la regina dei fiore nei giardini dei mari del sud;  con l’arrivo esponenziale di nuove varietà che provengono dai luoghi esotici di produzione il gradiente di colore dei suoi fiori è diventato un caleidoscopio inverosimile di nuove combinazioni cromatiche.
Fruit Salad Dar, Tahitian Rainbow, Fireblast, Noid, Confetti, Typhone, Pii Kahea Thai, Kona Candy
Sarà certamente per reazione a questa overdose di colore che quest’anno la tendenza dell’estate in fatto di plumerie, come si desume dalle discussioni sui Forum specializzati e dalle richieste alle mostre di settore, è la ricerca del monocolore e del giallo in particolare così elegante e difficile da trovare.
Per conoscere le più rinomate varietà gialle di Plumeria rubra che in quanto esotiche vanno coltivate in vaso, mi sono rivolta a Giampietro Petiet che insieme a sua moglie Laura gestisce l’azienda Sun island nursery , uno dei vivai siciliani specializzati nella produzione e commercializzazione di plumerie, oggi anche online.
Giampietro ha stilato per noi la sua personale Top Ten delle varietà di Plumeria rubra a fiore giallo.
1
 Aztec gold
Varietà americana molto rinomata dai grandi fiori gialli a cuore arancio; presenta sfumature bianche sui bordi e bordo rosa chiaro sul retro dei petali che hanno punta arrotondata e si presentano mediamente sovrapposti;  profumo intenso e persistente di pesche. Facile da coltivare è adatta per chi si accosta per la prima volta alla coltivazione delle plumerie.
2
Plumeria rubra forma lutea
È una forma stabile di Plumeria rubra che potrebbe considerarsi, in Sicilia, la mamma di tutte le gialle; a Palermo un tempo diffusa in piante coltivate in piena terra, ora è presente in esemplari sporadici. Si ritiene che la forma siciliana sia una sottospecie di Plumeria rubra i cui esemplari provengono in gran parte da un unico esemplare presente all’Orto Botanico di Palermo individuato come l’esemplare n.9 di una collezione di fine Ottocento comprendente 18 piante di plumeria, prima coltivate in vaso e poi, da circa vent’anni, poste in piena terra.
I caratteri descrittivi sono: fiore giallo intenso, sfumato in bianco verso l’estremità del petalo la cui estremità è ricurva all’indietro in modo da formare infiorescenze sferiche; fiori lievemente profumati.
3
Thornton Lemon drop
La varietà più bella della serie Thornton, grandi grappoli di fiori giallo pallido e con un piccolo bordo bianco; petali leggermente sovrapposti ed arricciati all'interno; profumo molte intenso di limone; crescita compatta e ben ramificata.
4
 Grace
Cultivar a crescita molto lenta e compatta con ramificazioni brevi; colore dei petali giallo intenso, luminoso, che parte dal centro e tende a diventare più intenso ai bordi con un centro verde; ottimo profumo dolce di pesca, fioritura precoce.
5
Inca Gold
Varietà americana ottenuta dall’ibridatore Jungle Jack; ha fiori di colore giallo puro, fioritura precoce e duratura; forte profumo floreale; crescita semi compatta; facile da radicare.
6
Limoncello
Varietà americana dai petali di colore giallo zolfo luminoso; una delle poche varietà ad avere i petali di un colore unico; deve il nome al noto liquore a base di limone, molto apprezzato dal suo ibridatore americano.
7
Dan Leidke
Varietà americana a fiore grande con petali giallo pallido che tendono a sovrapporsi; profumo gradevole.
8
Bali Hai Gold
La varietà nota anche come Cendana, ha fiori dai petali dorati che emanano un gradevole profumo dolce, speziato. Produce grappoli contenenti un numero molto elevato di fiori che spesso non si aprono completamente; la fioritura è precoce e duratura.
9
Heidi
Varietà che presenta petali  di un uniforme colore giallo dorato, brillante, con bordo arricciato che  sul retro del petalo si presenta di colore giallo chiaro;  petali dalle punte arrotondate con sovrapposizione moderata; ottimo profumo fruttato;  molto rifiorente con vegetazione compatta; molto utilizzata per la produzione dei leis.
10
Moragne 23


Sito web

Questa varietà, che è tra quelle a fiore più grande della serie Moragne, è stata inserita per ultima nella Top Ten perché pur avendo petali molto grandi  dorati, questi presentano una fascia rosa su un bordo del petalo; il profumo è di limone. 
Se fosse per Giampietro la Top Ten potrebbe non avere mai fine e dunque per farlo contento aggiungo ancora il nome di altre varietà a fiore giallo che secondo il suo giudizio sono meritevoli di essere ricordate: Lueang Kanchana (Bali palace - profumo speziato di agrumi); Lueang Korakot (profumo di limone e gelsomino); Lueang Sirimongkon (profumo di vaniglia) ; Y02 (profumo agrumato, leggermente piccante) , Bowen Yellow.

E voi che leggete non avete una vostra personale Top Ten del giallo in fatto di plumerie?

 

 

4 commenti:

  1. YES, thank you for these pics, and a special thank to Giampietro. I've 3 Azteque gold, just waiting for flowers ... I like the yellow plums!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me il giallo delle plumerie piace molto ed Azteque gold è una delle mie preferite!

      Elimina
  2. Azteque gold...bellissima ma ho da poco comperato
    La irma g ,vedremo se sarà altrettanto bella

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...