giovedì 14 luglio 2011

Cruciverba botanico "Abronia"

luglio 011

Orizzontale: 2: barbaforte, cren; 6: abbreviazione standard di ibridi di orchidea Catasetum × Clowesia; 8: iniziali del nome comune inglese di Carex kobomugi; 9: Tuber uncinatum; 12: piccola bulbosa a foglie caduche originaria dell'Africa; produce una infiorescenza a pannocchia, costituita da piccoli fiori a stella dal rosa al giallo, dal bianco al lilla; 13: sinonimo di Iris haynei Baker; 15:apparato vegetale privo di organi avvolgenti; 16:Società Italiana di Arboricoltura; 17: Topinambur senza…”tuber”; 18: Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana; 19: Iniziale della specie nota in tedesco come palmettopalme; 20:nome inglese di contenitori o in legno o in materiale plastico rigido, di dimensioni variabili adibiti alla conservazione, alla stoccaggio e al trasporto di frutta; 21: Iniziali di botanico svedese studente di Linneo che partecipò nel 1768 insieme a Banks alla prima spedizione di Cook attraverso il Pacifico a bordo dell’ Endeavour; 22: Il … centro della dracaena; Verticali: 1: di organi vegetali che presentano forma raggiata; 2: dal latino, di specie bagnata di rugiada come di  specie fungina del genere Pilobolus; 3: Iniziali di  botanico, paleontologo e specialista in fisiologia vegetale, austriaco, professore di botanica presso l'Università di Graz e nel 185o; 4: ne muoiono gli apparati radicali in terreni zuppi d’acqua; 5: Iniziali nome botanico della specie nota a francesi come Olivier odorant; 7: Specie di Cyperus dello Zimbabwe noto con il sinonimo di Cyperus diffusus ; 10: Cultivar di Phaeolus vulgaris  a legumi di colore rosso che prende il nome da una cittadina del Nuovo Messico; 11: Genere della famiglia delle Chenopodiaceae, del Nord America conosciuto anche con il sinonimo di Atriplex; 14: Genere a cui appartiene la specie arborea nota come Pompom Tree ; 20: Iniziali di sinonimo botanico di Jacaranda sagreana;

Soluzione

Cruciverba botanico "Abronia" in PDF

4 commenti:

  1. uff...complimenti! Bello sbattimento montare un cruciverba botanico! Non ne avevo mai visti.

    RispondiElimina
  2. No, realizzarli è divertente! Ma non vorrei aver preso troppe scorciatoie (abbreviazioni, nomi stranieri, iniziali di .. ). Nessuno, piuttosto, mi ha ancora detto come sono da svolgere; troppo facili? troppo difficili? Tutte le definizioni sono prese dal web in molti dei siti che ho elencato alla pagina del blog “informazioni botaniche a tutto web” . Ogni mese, poi, pubblico la soluzione del cruciverba del mese precedente. Fammi sapere un giudizio (anche severo) sulla qualità del lavoro. Ciao e grazie.

    RispondiElimina
  3. uff... io non l'avevo risolto, ma a dire la verità non mi si sono nemmeno messo troppo dentro, perchè non avevo molto tempo. Comunque sì, per me era difficile, non so per altri. Non è comunque un cruciverba per tutti... ;)

    RispondiElimina
  4. Penso che per risolvere questi cruciverba occorre fare, al contrario, il lavoro che faccio io per realizzarli. Tutte le definizioni sono prese dal web ed è sul web che occorre trovare le risposte. Non sono parole incrociate per eruditi botanici seduti in poltrona ma un passatempo botanico per internauti sfaccendati (come me).

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...