lunedì 1 agosto 2011

Iochroma cyaneum : un fiore dal colore primario


Iochroma cyaneum
Non sono brava a definire i colori; per carattere sono squadrata; le sfaccettature, le sfumature i distinguo non fanno per me; come spiegare la differenza tra magenta e viola o tra cremisi e bordeaux? Vorrei saperlo fare come mia nonna che d’estate quando acquistava un vestito, in fatto di colori aveva le idee ben chiare: alla commessa, incaricata di servirla chiedeva decisa che il vestito non fosse né crema né , tantomeno, beige ma di colore “cece caliato” , tradotto per i non siciliani in colore “cece tostato” ; un beige scuretto tipico dei ceci abbrustoliti detti “calia”, passatempo alimentare siciliano che veniva venduto in bancarelle dentro coppi di carta alle feste padronali o all’ingresso dei cinema e consumato insieme ad arachidi tostate e semi di zucca salati (semenza) al posto delle odierne patatine o dei moderni pop-corn. C’è tuttavia un colore che non ho difficoltà a riconoscere: il ciano, colore abbinato nei miei percorsi mentali ad un arbusto i cui fiori sono dello stesso colore. Se devo comprarne una cartuccia per la stampante (il ciano è con il magenta ed il giallo, un colore primario) non ho bisogno di memorizzare codici o portarmi appresso campioni di etichette; penso ai fiori tubulosi di Iochroma cyaneum e l’acquisto è fatto in assoluta scioltezza.
Si tratta di un bellissimo arbusto della famiglia delle Solanaceae, ancora una volta proveniente dal sud america ed in particolare dall’Ecuador, caratterizzato da fantastici fiori tubolari di colore blu scuro tendenti al viola. Non è specie molto diffusa nei giardini del sud ma è questa una imperdonabile dimenticanza. La specie si presenta come un cespuglione molto ornamentale sia per le grandi foglie vellutate, un po’ flosce nelle giornate molto calde, che per i fiori blu-violetto riuniti in grappoli penduli che fanno un bel contrasto con il verde scuro delle foglie. La specie vuole acqua in discreta quantità e vi farà capire, afflosciando le foglie, le sue reali esigenze idriche. Se siete appassionati del fai da te botanico potrete riprodurre la specie per talea di rametto semi legnoso utilizzando inizialmente sabbia in vaso per passare poi al terreno di medio in pasto una volta che eseguita la messa a dimora. Ne esistono numerose varietà come indicato da numerosi siti web, tra le quali : Indigo, RoyalBlue, SkyKing, Trebah, SkyBlue,  WineRed
Iochroma coccineum
Non c'è che dire, una grande varietà di sfumature e colori; se si considera poi che il genere Iochroma, che già di per se vuol dire “colore viola”, comprende anche una specie a fiore rosso arancio (Iochroma coccineum)tutto converge, ahimé ad aumentare la mia confusione in fatto di colori.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...