lunedì 8 aprile 2013

"Ciuri ciuri" e "La Zagara" due eventi a confronto

Notazioni e Commenti del giorno dopo
Stavo per scrivere un post di recensione delle manifestazioni del verde che hanno avuto luogo in Sicilia questo fine settimana, rispettivamente "Ciuri ciuri" a Valverde, vicino Catania, e "La Zagara" a Palermo, quando ho ricevuto da Stefano, un attento amico del blog, delle notazioni su entrambi gli eventi da lui visti e che io condivido in pieno. Non mi resta che lasciare la parola a Stefano integrando i suoi pensieri, all’occorrenza, con delle foto.

Mostra "La Zagara" – Palermo presso Orto Botanico di Città.
Un evento, qualunque esso sia, organizzato nello splendido scenario dell'Orto Botanico di Palermo, non può che trarne lustro sia sotto il profilo "formale" (l'atmosfera suggestiva, la ricchezza delle specie presenti, la storicità del luogo) sia sotto il profilo della fruibilità (gli ampi spazi espositivi e la posizione centrale dell'Orto nel contesto urbano, specie per me viaggiatore in treno).
Tra i vivai presenti (meno di quanto mi aspettassi da un simile evento) ho potuto riscontrare alcune "solite cattive abitudini" come le assenti/scarse/generiche informazioni sulle etichette delle specie esposte, laddove della precisione bisognerebbe far punto di forza, o come una certa "pigrizia" non solo nell'informare i clienti, ma altresì nel portare alla mostra piante concretamente fruibili e che ben si adattano al clima siciliano TUTTO L'ANNO, in piena terra e senza serre, e non da acquistare solo per il mero gusto di dire "ne possiedo una" che tanto poi secca al primo fresco (ho in mente uno specifico espositore, che non cito).
Da segnalare "Gli Aromi di Russino" (tra i migliori, e sicuramente tra i più gettonati) o il vivaio del sig. Fabio Maio (tante e belle specie, da fiore, da spezia e da frutto, molte delle quali ben si adattano al clima di Sicilia, da migliorare solo le etichette) o gli insoliti bambù di "Verdebambù" (probabilmente allergico alle etichette, ma le specie da lui portate erano di grande pregio). Interessante anche l’esposizione del “Vivaio Limara”, specializzato in recupero di antiche varietà da frutto; da vedere per chi come me ama questo genere di attività. In più, girovagando con attenzione, si può aggiungere agli acquisti della mostra anche qualche "souvenir" dalle piante dell'Orto Botanico, giacché la stagione lo permette ancora... Semi a volontà (sperando germoglino)! Si, lo so, il regolamento dice che non andrebbe fatto, ma come si resiste? Ed infatti ho riempito quasi un sacchetto di semi....
 Voto complessivo della mostra? 7.5


Mostra mercato "Ciuriciuri" a Valverde (Ct)
Se "La Zagara" gioca sulla fastosità e la centralità del luogo riscuotendo successo anche da chi si trova li per caso, chi va a Valverde ci va per assoluto piacere ed indiscutibile passione. Il luogo, con l'Etna sullo sfondo, è incantevole ma non fruibilissimo, occorre l'auto, altrimenti la stazione più vicina è quella di Acireale, a circa 7 km (andata/ritorno sono un buon modo per stare in forma, quelli all'andata quasi totalmente in salita). Il giardino/casa/vivaio in cui ha luogo la mostra è curato ed accogliente e calza a pennello con il numero degli espositori. Le specie esposte coprono ogni gusto ed ogni tasca, gli espositori sono ben assortiti creando un percorso piacevole e da “assaporare” lentamente, magari ritornando più di una volta sui propri passi.
Trovo difficoltà a segnalare alcuni vivai specifici; l’amalgama degli espositori mi è parsa tanto ben riuscita da impedire il prevalere di alcuni sugli altri; tutti validi e con ottime specie. E non a caso si vociferava di molti espositori quest’anno presenti a Ciuri Ciuri e l’anno scorso presenti a Palermo che hanno preferito Valverde al capoluogo perché trovatisi male come organizzazione...


 
Segnalo piuttosto la gran quantità di rose, cui anch’io (avvezzo ad acquistare piante da frutto) non sono rimasto indifferente e la presenza della prestigiosa rivista Gardenia, oltre che il patrocinio non solo dell’Orto Botanico di Catania, ma altresì quello di Messina.
Un grave difetto? Segnaletica stradale della manifestazione totalmente assente, non solo sulla statale che immette verso Valverde ma perfino nel paese stesso.
 Voto complessivo? 8.5 
 
Grazie Stefano,  vorrei solo sottolineare il nome delle aziende ospiti a Valverde che hanno contribuito a dare quel tocco in più.
Mondo rose (www.mondorose.it); Veimaro Franco (www.vivaiveimaro.it );  Fratelli Gramaglia; Le camelie del generale
 

Il commento di Francesco Borgese, organizzatore dell'evento Ciuriciuri a Valverde è in coda al post:mostra-mercato-dei-fiori-in-sicilia

4 commenti:

  1. Pensavo di aver scritto -nell'atmosfera del post-evento- un commento troppo prolisso, non mi sarei mai aspettato un simile onore su questo bel blog che seguo con attenzione!
    La ringrazio di vero cuore, è davvero una bella sorpresa, e mi fa altresì piacere che abbia condiviso il mio giudizio su questi due eventi.

    Speriamo che possano ulteriormente migliorare e richiamare ancor più visitatori dalla Sicilia e non solo...e perchè no, magari avvicinare chi ancora non lo è a questa sana e bella passione.

    Colgo l'occasione per ringraziare il sig. Borghese della sua risposta nell'altro post circa le perplessità che avevo sollevato.
    Faccio tuttavia notare che su Google Maps andando a cercare l'indirizzo riportato sulla locandina, Via dei Belfiore n.111, appare una diversa posizione (ben distante da quella reale) che probabilmente ha tratto in inganno molti di coloro che venivano da fuori, e che hanno dovuto chiedere informazioni sul luogo; inoltre sempre sulla locandina si legge che l'evento è patrocinato dallo stesso Comune di Valverde, pensavo dunque che sotto l'aspetto della segnaletica stradale (per quanto concerne il solo comune di Valverde) non vi fossero i problemi descritti dal sig. Borghese.

    Rinnovo comunque i miei complimenti per la bella manifestazione, certo che possa migliorare nelle prossime edizioni e richiamare sempre più appassionati.

    Cordialmente

    Stefano

    RispondiElimina
  2. Nella manifestazione palermitana ho con piacere ritrovato vicino la serra del caffè le piantine del "frutto miracoloso" synsepalum dolcificum che fa diventare in bocca ogni cibo dolce e che tempo fa scoprii su linea verde, la trasmissione di rai1. Una manifestazione carina, il giardino botanico è stupendo, anche se alcuni prezzi mi sono sembrati esagerati, anche rispetto a quelli richiesti in vivaio. Sappiamo tutti che c'è crisi e lo ripetono in tv tutti i giorni, ma almeno alle manifestazioni del settore uno sconto di almeno il 15% sul prezzo del vivaio (considerando anche che si paga un biglietto) potevano anche farlo per rendere la giornata più armoniosa e soprattutto dare un senso all'intera manifestazione che vada oltre l'essere un banale palcoscenico. Altrimenti tutti al vivaio come al solito ed amen. Concordo comunque sulla scarsità informativa di alcuni stand, ma credo rientri in una tecnica di marketing per attirare e incuriosire i clienti e invogliarli a chiedere, sperando che non si tratti invece di colpevole negligenza! Salut!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A dimostrazione di come molti avessero voglia di acquistare senza spendere un capitale la vera fila per pagare c’era solo presso il vivaio Plant Center /Vivai Suriano che accanto a palme di pregio aveva una gran quantità di vasi fioriti di petunie, violette, verbene; specie non blasonate, reperibili ovunque ma che al momento riuscivano a soddifare la voglia di “fiore” a basso costo. Grazie per essere intervenuta con un tuo contributo.

      Elimina
    2. Concordo su alcuni prezzi un tantino "pretenziosi" e sulla logica di uno "sconto manifestazione", tuttavia devo esser onesto e dire che non mi è risultato difficile mercanteggiare e risparmiare qualche euro presso alcuni espositori o magari, in altri, cercare vasi con diametro più piccolo o meno "presentabili" causa "traumi da viaggio" e risparmiare anche più della metà del prezzo iniziale....

      Ci vuole solo un poco di attenzione e, per così dire, un pizzico di garbata spregiudicatezza.

      Cordialmente

      Stefano

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...