venerdì 2 settembre 2011

Sun Island Nursery: un vivaio di giovani amici

Giampietro e Laura li conosco da ragazzi; entrambi entusiasti del verde, della bellezza esotica delle specie tropicali, delle emozioni che può dare la fioritura di una nuova varietà di ibisco o della soddisfazione di portare a termine una ricerca spasmodica di una rara, particolare, varietà di plumeria. Entusiasti lo erano già da ragazzi, ognuno per proprio conto.
Giampietro, cresciuto tra le piante, al seguito del padre Jan Petiet, genetista-vivaista olandese che in Sicilia, sulla riviera jonica, a Calatabiano aveva costruito con tenacia il vivaio “Isola del sole” specializzato in varietà di ibisco da innesto, prodotte a cespuglio o alberello. Se andavi in azienda o lo incontravi alle fiere, Giampietro, ragazzo dal carattere solare, ti trasmetteva entusiasmo, passione giovanile, interesse botanico mostrandoti orgoglioso i colori, le tonalità, le screziature dei fiori di ibisco delle ultimissime varietà prodotte dal padre.

Serra di produzione
Laura, di carattere più schivo e sensibile, studentessa di agraria, era anche lei affetta dal sacro fuoco della passione botanica; se si trattava di maneggiare piante, travasare, realizzare composizioni floreali, niente la spaventava; non il caldo tropicale delle serre di produzione, ne la fatica dello studio universitario. Ognuno per proprio conto, due fanatici del verde. Era ineluttabile che i due ragazzi si incontrassero e dopo qualche anno mettessero su famiglia. Li ritrovo dopo quindici anni cresciuti in età, maturati e forse segnati da vicissitudini familiari e lavorative ma l’entusiasmo, la passione, l’interesse che da ragazzi avevano per il verde si è, in entrambi, mantenuto e se possibile accresciuto in modo sinergico. Oggi gestiscono insieme, a Calatabiano su una superficie di 30.000 mq, il vivaio del padre Jan, scomparso da alcuni anni, ribattezzato Sun Island NurseryL’ibisco è ancora la specie leader prodotta in azienda con circa 150 varietà in produzione insieme alla bougainvillea prodotta prevalentemente in vaso o in basquet con varietà a sviluppo contenuto.





Bougainvillea "Mini Thai"
Ma i ragazzi, ormai cresciuti, sono ancora degli appassionati; non potevano perciò non lanciarsi con tutto il peso del loro entusiasmo nella ricerca, selezione e produzione di una nuova specie esotica, perfetta per la coltivazione in serra, in clima siciliano: la plumeria. Ed allora via con contatti nelle principali aree di coltivazione: Hawai, Ceylon e Thailandia per acquisire materiale di propagazione certificato da riprodurre e commercializzare,  realizzando in poco tempo un assortimento varietale che in Italia non ha eguali. 
Plumeria " Bun Yen"
Plumeria  "Dan Leidke"
Varietà di Plumeria cartellinate, a fiore rosso, rosato, giallo, bianco puro sono già prodotte e commercializzate in azienda per la gioia di chi volesse visitare il vivaio; per chi volesse acquistarle per corrispondenza  potrà farlo, sotto l’etichetta “tropicale” su rinomati e blasonati siti web italiani, affezionati clienti dei miei giovani amici.
Sun Island Nursery di Giampietro e Laura Petiet
C.da S. Biagio, sn. 95011 Calatabiano (Ct)

 

6 commenti:

  1. qualcusa sa se è ancora aperto il vivaio?

    RispondiElimina
  2. Ma certo che si; ci sono stata appena due settimane fa. I proprietari sono spesso in giro per mostre di giardinaggio e dunque è bene telefonare.
    https://www.facebook.com/pages/Sun-Island-Nursery/132957816751178

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Hai proprio ragione, sono piante che in genere non si vedono in giro.

      Elimina
  4. Se hai una pagina Facebook puoi vedere le tantissime foto pubblicate da Giampietro Petiet con il quale puoi anche metterti in contatto: https://www.facebook.com/giampietro.petiet?fref=ts

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...