lunedì 22 agosto 2011

Dizionarietto botanico - agosto

Riassunto delle puntate precedenti: traendo spunto da un lavoro chiamato Dizionarietto dei nomi delle piante di Carlo Stucchi pubblicato anni fa su una rivista di giardinaggio (di cui non ho conservato memoria), ho pensato di realizzare un dizionarietto che integra le informazioni di Stucchi e le correda di mie foto, pubblicandolo a puntate con cadenza mensile.

Puntate precedenti:

Lettera A - maggio
Lettera A - giugno
Lettera A -luglio.
B

Banksia, Proteaceae:  Dedicata a Sir J. Banks promotore e mecenate degli studi botanici (1743-1820). 50 specie prevalentemente australiane.


Bauhinia spp.
Bauhinia. Dedicata ai due fratelli Bauhin di Basilea per le foglie con due lobi: Kaspar Bauhin (1550-1624) viaggiò a lungo in Germania, Svizzera, Francia e Italia e fra altre opere stampò Pynax Theatri Botanici (Basilea 1623); ebbe il merito di  precorrere la differenza fra genere e specie. Fu professore a Basilea. Johannes Bauhin (1511-1582) fu medico a Basilea, allievo di Fuchs e compagno di viaggio di Gesner; ristampò il Pynax. Poichè il padre dei due, Johannes Bauhin era nativo di Amiens il cognome si dovrebbe pronunciare alla francese.
per ulteriori notizie vedi anche..


Beloperone spp.

Bergenia crassifolia
Beloperone. Acanthaceae. Dal greco belos=freccia e pérone= punta; forse per le antere caudate. 30 specie messicane. Diffusa in commercio Beloperone guttata come pianta in vaso da appartamento.

Bergenia. Sassifragaceae.  Dedicata al botanico tedesco Carl August von Bergen (1704- 1759). Genere staccato dall'affine Saxifraga con alcune specie degli alti monti asiatici come Bergenia crassifolia estremamente diffusa ma spesso non pura, bensì ibridata con specie affini come Bergenia ligulata dell'Himalaja, Bergenia ciliata e Bergenia  strachey.

Bignonia. Bignoniaceae. Da Jean Paul  Bignon, bibliotecario di corte di Luigi XIV (1662-1743). Il genere, nel quale erano comprese numerose specie anche coltivate, è ora circoscritto ad una sola specie: Bignonia capreolata, rampicante rustica degli USA del sud-est (notazione: GRIN Taxonomy for Plants tuttavia non la riporta). Le altre bignonie rientrano nei generi Campsis, Phaedranthus, Clitostoma, Tecomaria, Pyrostegia, Podranea, Pandorea.

Billbergia. Bromeliaceae. Da Gustav Johannes Billberg, svedese (1772-1844). 60 specie del Brasile e del Messico.

Bougainvillea. Nictaginaceae. In onore di Louis Antoine de Bougainville, navigatore (1792-1811), combattente in America contro l'Inghilterra: dopo parecchie peripezie, sfuggito alle stragi della rivoluzione, fu addetto al Bureau des Longitudes. Da lui trae nome la maggiore delle isole Salomone. 14 specie dell'America tropicale, specialmente del Brasile. Rampicanti con fiori piccoli avvolti da grandi brattee colorate. Bougainvillea glabra in tutti i giardini mediterranei. B. spectabilis più vigorosa. La pianta fu scoperta e denominata dal Commerson, botanico della spedizione.

Boussingaultia cordifolia
Boussingaultia. Basellaceae. Dedicata al viaggiatore e chimico francese Jean Baptiste Boussingault (1802-1887) che fu a lungo in Colombia e viaggiò in altri paesi dell'America del Sud. Uno dei fondatori della chimica vegetale. 15 specie dei luoghi  umidi dell'America del sud. Coltivata spesso nei parchi la strisciante Boussingaultia cordifolia a foglie cuoriformi e spighe di fiorellini bianchi chiamata a torto B. baselloides.


Bouvardia spp
Bouvardia. Rubiaceae. Dedicata a Chartles Bouvard medico di Luigi XIII e direttore del Jardin du Roi (1572-1658). 30 specie del Messico e dell'America del sud. Frequentemente coltivata la Bouvardia longiflora bianca,  è specie succedanea dei fiori d'arancio nelle cerimonie nuziali.

Breynia. Euphorbiaceae. Dedicata a Jakob Breyn, commerciante e botanico di Danzica (1637-1697). Circa 20 specie delle Isole del Pacifico. Coltivata in climi miti la Breynia nivosa o meglio Breynia disticha nella varietà roseopicta a foglie ellittiche, screziate. Talvolta detta Phyllanthus.

Broussonetia. Moraceae. Dedicata a Pierre Marie Broussonet, medico e botanico di Montpellier (1761-1807). Broussonetia papyrifera così detta perchè in Cina serve a fare la carta. Albero frequente nei parchi.


Brunfelsia  pauciflora
Brunfelsia. Solanaceae. Dedicata a Otto von Brunfels da Magonza (1489-1534)  uno dei padri della botanica, famoso per il suo Herbarium vivae Eikones con apprezzate incisioni in legno. 30 specie di arbusti tropicali americani di cui alcuni coltivati abbastanza frequentemente nelle serre come Brunfelsia calycina, azzurra e sue varietà. Chiamata anche Franciscea da Francesco II imperatore d'Austria.


Buddleja madagascariensis
Buddleja (meglio che Buddleia). Loganiaceae. Da Adam Buddle, botanico inglese (1660-1715). 100 specie in gran parte dell'Asia meridionale, altre africane, una americana. Buddleja madagascariensis del Madagascar e Buddleja globosa dell'America meridionale, tra le prime introdotte, Buddleja lindleyana cinese e Buddleja davidii  molto rustica e inselvatichita nell'Italia del nord.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...