domenica 25 agosto 2013

La mia Eugenia ha perso il colore!

L'esperto risponde

Domanda:
Ho acquistato delle piante di Eugenia myrtifolia della nuova varietà “Etna Fire” affascinata dalla particolare colorazione rossa delle foglie e ne ho realizzato una bordura a ridosso di un fondale scuro per farne risaltare meglio la particolare, nuova tonalità. Questa estate, tuttavia, il colore si è sbiadito, perdendo smalto ed assumendo i toni del verde. Mi può spiegare cosa è successo?
Risposta
La colorazione rossa della nuova vegetazione primaverile è una caratteristica comune a molte specie arbustive sempreverdi come photinia, dodonaea, leuchotoe, nandina e, nei giardini del Sud, eugenia (Syzygium myrtifolia).   
Questa particolare pigmentazione rossa è dovuta alla presenza nei tessuti vegetali di antociani, pigmenti prodotti nelle foglie nei periodi in cui in esse viene a mancare la clorofilla (autunno) o quando questa deve essere ancora prodotta in quantità sufficiente (primavera). Tanto più freddo è l’inverno e tanto fresca è la primavera e tanto più alta sarà la concentrazione di antociani nella nuova vegetazione con conseguente colorazione rossa, assai marcata, delle giovani foglie. La situazione è comunque transitoria: le foglie rimarranno rosse sino a che non verrà prodotta una adeguata quantità di clorofilla che coprirà il rosso cambiando il colore delle foglie in verde.

La varietà di Eugenia myrtifolia denominata  Etna Fire è stata ottenuta dai Vivai Faro, un grande vivaio siciliano, selezionando una mutazione, poi propagata, caratterizzata dal presentare una maggiore intensità e persistenza della colorazione rossa delle foglie, mantenuta, con diverse sfumature, per un lungo periodo dell'anno sino a che le temperature si mantengono fresche. 
 
Con l’arrivo dell’estate anche le foglie della Eugenia Etna Fire perdono intensità nella colorazione per ritornare a tonalità di verde e di bronzo; stia tranquilla, dunque, la “scoloritura” delle sue piante è solo transitoria perché il rosso si ripresenterà con l’arrivo del freddo e con la produzione di nuova vegetazione.
 

6 commenti:

  1. Buonasera, le mie due piante di Eugenia Etna Fire, acquistate circa 3 settimane fa e rinvasate in un unico vaso più grande per il terrazzo, hanno perso molte foglie nelle ultime 2 settimane nonostante le annaffi regolarmente. Ora le due piante si presentano spoglie nella parte bassa e piuttosto in salute nella parte alta. A cosa è dovuta questa situazione?
    Grazie, Federico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho consultato Franco Livoti che dei Vivai Faro (produttori di Eugena Etna Fire) è il tecnico paesaggista; secondo il suo parere le piante hanno probabilmente accusato lo stress da trapianto in concomitanza con il caldo. Franco consiglia di non fare mancare l’acqua e di potare non solo la parte secca ma anche la vegetazione tenera in modo che la pianta abbia tempo di rinforzarsi e abituarsi alla nuova situazione.

      Elimina
    2. Salve ho 40 piante di siepi di Eugenia su 40 piante Ne ho sei in particolare che praticamente fanno la vegetazione diventa gialla e poi si secca

      Elimina
    3. Il sintomo descritto è indizio di uno stato di sofferenza della pianta ed i motivi possono essere molteplici: C'è un impianto di irrigazione funzionante? Le piante sono tutte servite da erogatori ben funzionanti? Le piante sono tutte in posizione soleggiata? L'eugenia vuole il pieno sole; Il terreno è di riporto? Ci sono accumuli di pietrame in alcuni punti? Potrebbe esserci un eccesso di calcare in alcuni punti; ha controllato se ci sono infestazioni di insetti fioccosi bianchi in corrispondenza dei rametti secchi?

      Elimina
  2. Buona sera un informazione ho una siepe di Eugenia e gli stanno cadendo le foglie cosa devo fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbero necessarie molte informazioni per una risposta ponderata ma in genere la caduta delle foglie è indicativa di uno stato di stress; troppo caldo in concomitanza con ridotta disponibilità d'acqua? troppo freddo?(questo dipende dal luogo dove è ubicata la siepe); insetti? Non resta, allora, che valutare bene eventuali situazioni anomale individuandone le possibili cause e cercare di porvi rimedio.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...