sabato 1 marzo 2014

Jasminum mesnyi

Un gelsomino al di fuori dei soliti clichés
Tra le tante specie di gelsomino presenti nei giardini delle terre del sole è questo il momento dell’anno in cui è in fioritura Jasminum mesnyi , una specie a fiore giallo che, rispetto ai caratteri degli altri gelsomini, fa di testa sua andando controcorrente; nella fioritura, ad esempio, che avviene nei giorni di mezzo tra la fine del tiepido inverno mediterraneo e l’inizio della fresca primavera quando tutti gli altri gelsomini, tranne Jasminum nudiflorum che è il più precoce, riposano in pace; nel colore del fiore che è di un giallo molto luminoso anziché bianco anche se, per questa particolarità, è in buona compagnia visto che il gruppo dei gelsomini gialli conta in natura 12 specie; nel produrre fiori belli, si, ma senza odore, carattere che sembra un controsenso nell’ambito del genere Jasminum che rappresenta nel mondo vegetale l’archetipo del “fiore profumato”; ed ancora nel portamento che è sarmentoso alla stregua di un grande arbusto e non come la maggior parte degli altri gelsomini che sono specie rampicanti capaci di attorcigliarsi a supporti per salire su in alto.
Jasminum mesnyi e Ipomaea








































































Ma se per un momento ci dimentichiamo delle sue origini, del suo genere, di quello che questo arbusto, in quanto gelsomino, dovrebbe avere in tema di colore, odore e portamento e non ha e lo guardiamo per quello che è, senza preconcetti, cominceremo a renderci conto dei suoi tanti pregi.
Jasminum mesnyi è un arbusto di origine cinese che forma un grande cespuglio sempreverde espanso, capace di lanciare i lunghi rami penduli e sarmentosi oltre ostacoli come muretti o staccionate
Le foglie sono opposte e costituite da tre foglioline lanceolate, la centrale più grande. I fiori solitari non hanno odore e sono di colore giallo zolfo, semidoppi per la presenza di altri petali irregolari nella parte centrale della corolla che talvolta è più scura.
La specie, nota anche come Jasminum primulinum, è una pianta semirustica che sopporta il freddo poco intenso ed ama invece il caldo del sud, prediligendo in giardino una esposizione soleggiata e terreno fresco in estate. Di facile coltivazione, è specie non conosciuta allo stato selvatico quindi, probabilmente, è il risultato di antica selezione orticola, come il fiore semidoppio dimostrerebbe, in quanto inesistente nelle specie spontanee. Ad avvalorare la teoria, la specie è sterile e non produce frutti e semi e pertanto la propagazione può essere effettuata solo per propaggine o talea semi legnosa in estate. E’ un arbusto molto generoso che comincia presto a fiorire e continua per lungo tempo sino all’inizio dell’estate effettuando talvolta una seconda fioritura in ottobre.
Ogni tanto in giardino lasciamoci tentare da chi sta al di fuori degli schemi, da un arbusto esuberante, come Jasminum mesnyi,  stufo di essere preso per una specie rampicante.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...