lunedì 17 marzo 2014

Sophora microphylla Sun King

Lunga vita al "Re Sole"
Quando arriva la bella stagione, al pari di un’ape bottinatrice, mi prende una frenetica voglia di girovagare per fiere e vivai a caccia di fiori, di vivaci colori, di intensi profumi ed aromi; di solito non cerco piante usuali ma novità vegetali, specie da fiore, per lo più tropicali, da tenere in balcone, luogo ideale per poterle studiare e fotografare in modo da saperne parlare sul blog. Purtroppo ho da lamentare che la maggior parte delle novità vegetali hanno una breve vita commerciale: iniziano in bella posizione su bancali a vista in vivai di rango; poi si rivedono capillarmente distribuite nelle diverse mostre mercato di stagione e dopo un anno o poco più, sono già appannaggio degli ambulati di strada, alla fiera del venerdì. Sono meteore che come arrivano spariscono e se non sei lesta ad acchiapparle al volo, comprandone un vaso, non le vedrai mai più. 
E’ quello che è successo negli anni passati a specie come Gaura, Gelsemium, Hardenbergia, Ruellia, Loropetalum e a tante altre “novità vegetali ”, regine dei vivai per una sola stagione, passate poi velocemente dal circuito commerciale al dimenticatoio vivaistico.
Non vorrei che questo succedesse anche all’ultima arrivata, vista recentemente ai vivai Faro, perché è specie esteticamente molto bella e climaticamente adatta ai giardini del sud.  

Sophora microphylla “Sun King”è infatti una varietà di una rustica specie arborea, appartenente alla famiglia delle Fabaceae e proveniente dal Cile e dalla Nuova Zelanda, che presenta notevoli potenzialità estetiche per i grandi fiori di colore giallo pastello a forma di campanella svasata, con le antere prominenti, portati in grappoli ricadenti su rami dal fogliame verde scuro.
Le foglie  di Sophora microphylla Sun King sono composte da molteplici paia di piccole foglioline coriacee e persistenti che, con il giallo dei fiori, creano un gradevole contrasto. Come in tutte le leguminose, ai fiori segue la produzione di corti baccelli strozzati con semi che sono altamente tossici per la presenza di sostanze alcaloidi.  
 
Mentre la specie tipo ha l’aspetto di albero di medio sviluppo, dal tronco fragile e contorto, la varietà Sophora microphylla “Sun King”, che nel 2002 ha ricevuto il Premio del Garden Merit (AGM) della Royal Society Horticultural, ha un portamento cespuglioso ed è dunque adatta ad essere utilizzata come esemplare per piccoli spazi anche in prossimità del mare, preferibilmente a mezz’ombra; il portamento contenuto ne consente, poi, la coltivazione in vaso. La fioritura che è molto precoce, comincia sul finire dell’inverno e non si esaurisce rapidamente ma dura a lungo.

Sophora microphylla Sun King è una novità che mi piace e spero dunque che possa conquistare un posto fisso nell'assortimento varietale del verde ornamentale meridionale.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...