lunedì 31 marzo 2014

Pelargoni, fiori per fare belli i balconi di città

 
Quando arriva il primo tepore della  primavera,  nei balconi di città, siamo in molti a percepire  un sentimento di profonda frustazione. L’inverno, l’incuria e l’indolenza hanno, infatti,  ridotto le fioriere comprate al bricò,  sterili mucchi di terra incolta.
E’ tempo di pensare al loro ripristino andando  in giro per fiere e vivai  a comprare qualcosa di fiorito  che decreti  in balcone l’arrivo della bella stagione. Tra i fiori più popolari capaci di  creare da subito  l’effetto  “balcone in fiore”  ci sono i pelargoni che i più chiamano, però, gerani.  
E’ un gruppo di piante erbacee perenni, estremamente ampio ed eterogeneo le cui origini sud africane sono garanzia di resistenza al sole estivo. Ibridi in technicolor di Pelargonium zonale,  Pelargonium peltatum, il classico “geranio edera”  e del  più imponente Pelargonium grandiflorum  rendono facile la scelta  tra le innumerevoli possibilità cromatiche  e di habitus.  
Pelargoni a foglia variegata
Pelargoni a foglia profumata
Per venire incontro alle esigenze degli appassionati alla ricerca di un vasto assortimento  di gerani colorati, profumati e veramente insoliti  è stata organizzata in Sicilia, presso il vivaio Malvarosala “Festa dei gerani”. 
Per un fine settimana  intenso di eventi,  Filippo e sua moglie Agata,  hanno aperto il vivaio e la loro casa  agli appassionati del Genere all’insegna della buona musica, dei libri,  del teatro per ragazzi e dell’approfondimento culturale.
Sono stati organizzati percorsi didattico-esplicativi alla scoperta delle diverse  tipologie di pelargoni presenti in vivaio e sabato ha avuto luogo una  interessante conferenza sulle "Forme geofite e succulente  del genere Pelargonium",  tenuta da Davide Pacifico, esperto del CNR di Torino e di Palermo  ed appassionato  cultore di questo particolare gruppo di pelargoni oltre che di bulbose e succulente. 
Pelargonium tetragonum (succulento)
Molte delle specie descritte da Davide sono commercializzate in vivaio e da qualche mese ne è anche possibile  l’acquisto online in un nuovo e rinnovato catalogo e-commerce. A sfogliarlo e  cliccarlo  sul pc ci si perde in una navigazione infinita perché  alla sezione dei classici pelargoni zonale e peltatum se ne affiancano altre di pelargoni particolari tra cui i pelargoni botanici ed ibridi primari, i pelargoni a foglia profumata  e variegata,  a fiore tulipano e di  cactus; gli zonali stellar e pelargoni finger.
Pelargoni colorati, profumati e veramente insoliti che potranno dare alle fioriere stentate dei nostri balconi una ventata di vera originalità.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...