lunedì 7 aprile 2014

Due giorni passati a Verde Mura


Proprio non ci speravo di riuscire quest’anno a vedere Verde Mura, mostra mercato del "Giardinaggio e del vivere all’aperto" che si è svolta questo fine settimana a Lucca. E’ grazie a Monica che la cosa è andata perché certo da sola non sarei partita, non sarei riuscita a vincere la naturale pigrizia che tra le mura di casa mia, giù in Sicilia, mi fa vedere tutto ciò che avviene oltre lo Stretto come qualcosa di molto, molto lontano.


Avevamo entrambe bisogno di staccare, di lasciare figli e mariti a sapersela cavare da soli e siamo così partite per un fine settimana passato tra le piante a scarpinare su e giù dalle mura di Lucca per non perderci niente di questa grande kermesse del verde dove sono tante le piante da vedere, le idee da copiare, le specie da acquistare anche se viaggiando in aereo ci siamo dovute frenare e limitarci a comprare violette e basilico cinese ( Perilla frutescens). 
Viola tricolor
Se non l’avessi visto di persona non avrei mai potuto immaginare che mentre da noi la crisi morde famiglie ed aziende altrove si riesce ad organizzare una manifestazione a cui hanno preso parte 150 espositori, un terzo dei quali rappresentato da produttori di aziende vivaistiche e con un assortimento colturale capace di interessare gli antipodi del Paese.
Specie nordiste
Se, infatti, in molti casi abbiamo solo potuto desiderare di possedere  specie nordiste come helleborus, peonie, azalee, rhododrendron, clematidi, gentiane e stelle alpine, a saperle cercare c’erano anche tante proposte per il clima meridionale dove gerani, protee, euphorbie, hemerocallis, tillandsie, melaleuca, kalanchoe, e achanthus in varietà avrebbero fatto la felicità di chi è costretto a centellinare come noi l’acqua nel suo giardino.

Specie sudiste
E non c’erano solo piante da comprare ma anche mostre da vedere come quella “Sulle viole per fare primavera” e sui “ Magnifici fiori delle camelie della Lucchesia” e conferenze da ascoltare dove si è parlato di “giardino ecosostenibile”, di viole da coltivare e di libri su Lucca da leggere e sfogliare. 
 
 
E tanta gente ho visto sciamare tra la Casermetta di San Frediano e  quella di San Martino e in molti si fermavano a comprare riempiendo sporte e carriole; ed i numeri parlano chiaro se oltre 14.000 visitatori paganti hanno visto la mostra nonostante il tempo incerto dei primi due giorni.




Noi in serata abbiamo preso l’aereo e siamo ritornate a casa, ma prima di rituffarci in famiglia ci siamo dette. "Ma che fa, a settembre non ci torniamo a vedere “Murabilia”?
 

2 commenti:

  1. Grazie di essere venuta e di aver portato il tuo sguardo diverso perché mediterraneo, oltre che il tuo entusiasmo. Le piante che legano le persone, le fanno viaggiare, le obbligano a imparare sempre qualcosa di nuovo sono il trait d'union ormai di tanti italiani lungo tutta la penisola. E' bello ritrovarsi così, perciò conto di averti tra noi insieme a Monica a settembre per Murabilia, portando la testimonianza della tua terra così speciale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se riusciremo a venire non lo so ma è sicuro che, nel caso, verremo in nave per poterci riportare a casa "una barca" di piante!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...